Una scossa di terremoto in un primo momento definita di 7 gradi della scala Richter è stata avvertita nel mare poco lontano dalle coste della Nuova Zelanda. La scossa è stata poi rilevata in 6.2 gradi: escluso il rischio di uno tsunami. L’evento sismico è stato registrato alle ore 22 e 30 locali, le 12 e 30 di stamane in Italia. L’epicentro della scossa è stato registrato a circa 230 chilometri di profondità nel tratto di mare che separa le due isole che formano la Nuova Zelanda, dunque in mezzo al Paese, la North Island e la South Island. La città più vicina all’epicentro è quella di Opunake. La scossa, molto forte, è stata avvertita distintamente a North Island e nella zona nord est di South Island. Non si sarebbero verificati danni significativi a edifici o persone. Le coordinate dell’epicentro sono 40.04°S, 173.78°E. Nel febbraio del 2011 una scossa di analoga magnitudo aveva colpito la zona della città di Christ Church provocando moltissimi danni e vittime. La città fu quasi rasa al suolo e le vittime furono molte, quasi duecento. Sempre la stessa città era stata colpita pochi mesi prima nel settembre 2010 da un altro disastroso terremoto di magnitudo pari a 7.3 gradi che fortunatamente non fece però vittime, anche se i danni furono anche quella volta ingenti. Quella di Christchurch è una zona ad elevato rischio sismico: un altro forte terremoto era stato registrato nel giugno del 2011. In questa zona si registrano più di 15mila socsse di terremoto all’anno.  Si tratta del cosiddetto “Ring Of Fire” (anello di fuoco), il confine tra le placche tettoniche australiane e del Pacifico. Tornando alla scossa di oggi, secondo aggiornate notizie provenienti dalla Nuova Zelanda, la popolazione da a Taranaki alla Bay of Plenty, fino a Wellington e a sud fino a Canterbury hanno avvertito la scossa, parlando del fortissimo rombo che lo ha accompagnato. Dopo la scossa di mangitudo 6.2 ne è stata registrata una di assestamento pari a 3.8 gradi a soli quindici chilometri da Christchurch.



Secondo le ultime notizie che giungono dal Paese, la scossa si sarebeb avvertita anche nella capitale Wellington. Rimane confermato che non ci sono state vittime. 

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradiTerremoto oggi Cosenza M 2.0/ Ingv ultime notizie, scossa anche vicino a Varese