Nuove scosse di terremoto si stanno verificando in Emilia-Romagna. L’ultima è avvenuta questa notte, più precisamente alle ore 4 e 03 in provincia di Modena. Il sisma, registrato come di consueto dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha fatto registrare una intensità di 2.2 gradi sulla scala Richter e il suo epicentro è stato localizzato precisamente alle coordinate 44.826°N, 11.078°E. L’ipocentro è invece stato fissato a una profondità di 29,5 chilometri e per il momento non si registrano danni a cose o persone. Secondo quanto riporta l’Ingv, i comuni che si trovano in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro del terremoto, avvenuto nel distretto sismico della Pianura padana emiliana, sono CAMPOSANTO (MO), CAVEZZO (MO), MEDOLLA (MO), MIRANDOLA (MO), SAN FELICE SUL PANARO (MO), SAN PROSPERO (MO), mentre quelli che si trovano in un raggio massimo di venti chilometri sono MOGLIA (MN), POGGIO RUSCO (MN), SAN GIACOMO DELLE SEGNATE (MN), SAN GIOVANNI DEL DOSSO (MN), SCHIVENOGLIA (MN), VILLA POMA (MN), BASTIGLIA (MO), BOMPORTO (MO), CARPI (MO), CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO), NONANTOLA (MO), NOVI DI MODENA (MO), RAVARINO (MO), SAN POSSIDONIO (MO), SOLIERA (MO), CREVALCORE (BO), SANT’AGATA BOLOGNESE (BO). Questa mattina si è verificata un’altra scossa di terremoto, leggermente più forte, anche in Abruzzo, in provincia de L’Aquila. Il sisma, avvenuto alle ore 7 e 18, è stato registrato dall’Ingv nel distretto sismico dei Monti Ernici-Simbruini, più precisamente alle coordinate 42.022°N, 13.252°E e a una profondità di 8,9 chilometri. La magnitudo è invece stata fissata a 2.8 gradi sulla scala Richter. In questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono quelli di VALLEPIETRA (RM), CAPPADOCIA (AQ), CASTELLAFIUME (AQ), SANTE MARIE (AQ) e TAGLIACOZZO (AQ), mentre quelli più distanti, in un raggio di venti chilometri, sono BORGOROSE (RI), ARCINAZZO ROMANO (RM), CAMERATA NUOVA (RM), CERVARA DI ROMA (RM), JENNE (RM), SUBIACO (RM), FILETTINO (FR), TREVI NEL LAZIO (FR), AVEZZANO (AQ), CANISTRO (AQ), CAPISTRELLO (AQ), CARSOLI (AQ), MAGLIANO DE’ MARSI (AQ), MASSA D’ALBE (AQ), PERETO (AQ), ROCCA DI BOTTE (AQ) e SCURCOLA MARSICANA (AQ).



Nella giornata di ieri, invece, un altro terremoto di magnitudo 2.8 si era verificato alle ore 7.42 sempre in Emilia, tra le province di Modena e Mantova. La scossa è stata registrata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a una profondità di 7,2 chilometri, mentre l’epicentro è stato individuato tra i comuni di Medolla, Mirandola, Cavezzo. 

Leggi anche

Liliana Resinovich, messaggi segreti con Claudio Sterpin/ Abate difende Sebastiano: “Va contestualizzato”Buona festa dei morti 2024/ Le frasi e le citazioni: “Conta più il tipo di vita che la durata”TERREMOTO EMILIA/ "Casa Lucciola": l'accoglienza non si ferma, ma c'è bisogno di aiutoDIARIO EMILIA/ Così il "terremoto" del Natale spazza via le macerie dal cuoreTERREMOTO/ Il blocco degli aiuti Ue: uno "sgarbo" all'Italia?