Oggi, 11 settembre 2012, in Sicilia, in provincia di Caltanisetta, si è prodotto un terremoto di intensità 2.2 gradi di magnitudo. Il sisma è stato rilevato dalle apparecchiature dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 9.29. Il fenomeno ha avuto origine a 32.6 chilometri di profondità, alle coordinate 37.502°N, 13.96°E. Per la precisione, ha avuto luogo nel distretto sismico della Sicilia centrale. In numerosi comuni è stato distintamente avvertito, benché, attualmente, non risultano danni di entità rilevante a persone o cose. Quelli che si trovano in un’area dal raggio compreso entro i 10 chilometri sono: Caltanissetta (Cl), San Cataldo (Cl), Serradifalco (Cl), Canicatti’ (Ag); quelli, invece, che sono compresi in’area distante dall’ipocentro del terremoto più di dieci e meno di venti chilometri sono, invece: Bompensiere (Cl), Delia (Cl), Marianopoli (Cl), Montedoro (Cl), Resuttano (Cl), Santa Caterina Villarmosa (Cl), Sommatino (Cl), Villalba (Cl), Pietraperzia (En). Per trovare un fenomeno analogo avvenuto nelle vicinanze bisogna risalire a qualche settimana fa, al 19 agosto, per la precisione. Allora, alle 20.57, l’Ingv rilevò un terremoto di intensità 2.2 gradi di magnitudo. La scossa, tuttavia, si produsse in provincia di Messina, nel distretto sismico della Costa siciliana settentrionale. Il suo ipocentro fu identificato alle coordinate 38.052°N, 14.744°E, ad una profondità di 4.4 chilometri. I comuni che si trovano i un’area distante dieci chilometri al massimo dall’ipocentro e che hanno avvertito distintamente il fenomeno sono: Alcara Li Fusi (Me), Capri Leone (Me), Castell’umberto (Me), Frazzano’ (Me), Galati Mamertino (Me), Longi (Me), Militello Rosmarino (Me), Mirto (Me), Naso (Me), San Marco D’alunzio (Me), San Salvatore Di Fitalia (Me), Tortorici (Me), Torrenova (Me); quelli, invece, che si trovano ad una distanza compresa tra i dieci e i venti chilometri sono: Brolo (Me), Capo D’orlando (Me), Ficarra (Me), Floresta (Me), Gioiosa Marea (Me), Piraino (Me), Raccuja (Me), San Fratello (Me), Sant’agata Di Militello (Me), Sant’angelo Di Brolo (Me), Sinagra (Me), Ucria (Me), Acquedolci (Me), Maniace (Ct).



Come sottolinea l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, benché le misurazioni e i dati siano interpretati, rivisti e corretti da esperti sismologi, «nessuna garanzia implicita o esplicita è fornita. Ogni rischio derivante da un uso improprio dei parametri o dall’utilizzo delle informazioni inaccurate e’ assunto dall’utente».

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradiTerremoto oggi Cosenza M 2.0/ Ingv ultime notizie, scossa anche vicino a Varese