Scossa di terremoto in provincia di Mantova, oggi 2 settembre – Terza scossa nel giro di poche ore, sempre nella zona interessata dalle potenti scosse dello scorso maggio. Dopo una prima scossa di magnitudo 2.4 gradi della scala Richter in provincia di Mantova stamattina alle ore 8 e 15 e una in provincia di Ferrara sempre di magnitudo 2.4 gradi alle ore 13 e 18, una terza scossa di magnitudo 2.8 gradi è stata registrata nuovamente in provincia di Mantova alle ore 14 e 08. Si attendono adesso rivelazioni da parte della protezione civile e dalle autorità del luogo per sapere se ci possano essere stati danni a edifici o persone, anche se si tende a escludere tale evenienza in quanto la scossa non ha neanche raggiunto i 3 gradi della scala Richter. L’epicentro del sisma è stato individuato alle coordinate 44.926°N, 10.879°E e a una profondità di soli tre chilometri. E’ questo il motivo essenzialmente per cui olà scossa è stata avvertita dalla popolazione più vicina all’epicentro. Il sisma  è stato localizzato con i dati delle stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale è quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell’INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicita’ italiana. I comuni in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro sono quelli di GONZAGA (MN), MOGLIA (MN), PEGOGNAGA (MN), FABBRICO (RE), REGGIOLO (RE), ROLO (RE), NOVI DI MODENA (MO). Come si vede sono state toccate tre province: quella di Mantova, quella di Rovigo e quella di Reggio Emilia. I comuni invece in un arco che va dai dieci ai venti chilometri sono quelli di BAGNOLO SAN VITO (MN), BORGOFORTE (MN), MOTTEGGIANA (MN), QUISTELLO (MN), SAN BENEDETTO PO (MN), SAN GIACOMO DELLE SEGNATE (MN), SUZZARA (MN), CAMPAGNOLA EMILIA (RE), CORREGGIO (RE), LUZZARA (RE), NOVELLARA (RE), RIO SALICETO (RE), CARPI (MO), CAVEZZO (MO), CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO), MIRANDOLA (MO), SAN POSSIDONIO (MO), SAN PROSPERO (MO), SOLIERA (MO)



La forte attività sismica è prevista nell’ambito delle lacerazioni provocate dai due grossi terremoti dello scorso maggio. Il periodo previsto di durata di queste scosse di assestamento non è però possiible quantificare. 

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradiTerremoto oggi Cosenza M 2.0/ Ingv ultime notizie, scossa anche vicino a Varese