Scossa di terremoto di 4.1 gradi in provincia di Benevento nel Sannio oggi 27 settembre – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1 gradi della scala Richter ha terrorizzato questa notte gli abitanti del Sannio in provincia di Benevento in Campania. Fortunatamente nonostante la paura non si sono registrati danni a edifici o persone. Non  stata poi l’unica scossa: come sempre in questi casi l’evento sismico ha rilasciato una serie di scosse il cosiddetto sciame sismico che è continuato nelle ore successive, con un appunta di 3.5 gradi alle ore 5 e 47 di mattina. La prima scossa quella di 4.1 gradi era stata registrata alle ore 3 e 08. Altre scosse hanno invece toccato punte tra i 2 e i 2.5 gradi della scala Richter. L’epicentro sarebbe stato individuato tra i comuni di Paduli, Pietrelcina e Sant’Arcangelo Trimonte. Non risultano danni a persone o cose. Nel dettaglio l’epicentro è stato individuato alle coordinate 41.151°N, 14.873°E e a una profondità di 11,4 chilometri, fortunatamente abbastanza ani profondità da non causare danni. Nonostante questo molte persone sono fuggite di casa e hanno passato il resto della notte per le strade. I comuni nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro quelli dove è stata sentita la scossa  sono quelli di APICE (BN), BENEVENTO (BN), CALVI (BN), PADULI (BN), PAGO VEIANO (BN), PIETRELCINA (BNì, SAN GIORGIO DEL SANNIO (BN), SAN MARTINO SANNITA (BN), SAN NAZZARO (BN), SAN NICOLA MANFREDI (BN), SANT’ARCANGELO TRIMONTE (BN). Questa zona campana così come quella della provincia di Avellino sono a forte contenuto sismico come si sa, ricordando il terribile terremoto del 1980 che causò morte e distruzione. I comuni invece nell’arco di dieci e venti chilometri dall’epicentro sono quelli di APOLLOSA (BN), ARPAISE (BN), BUONALBERGO (BN), CAMPOLATTARO (BN), CASTELPOTO (BN), CEPPALONI (BN), FRAGNETO L’ABATE (BN), FRAGNETO MONFORTE (BN), MOLINARA (BN), PESCO SANNITA (BN), PONTE (BN), REINO (BN), SAN GIORGIO LA MOLARA (BN), SAN LEUCIO DEL SANNIO (BN), SAN,,MARCO DEI CAVOTI (BN) ,SANT’ANGELO A CUPOLO (BN), TORRECUSO (BN), ALTAVILLA IRPINA (AV), BONITO (AV), CASALBORE (AV), CHIANCHE (AV), FONTANAROSA (AV), GROTTOLELLA (AV), LAPIO (AV), MELITO IRPINO (AV), MIRABELLA ECLANO (AV), MONTECALVO,, IRPINO (AV), MONTEFALCIONE (AV), MONTEFREDANE (AV), MONTEFUSCO (AV), MONTEMILETTO (AV), PETRURO IRPINO (AV), PIETRADEFUSI (AV), PRATA DI PRINCIPATO ULTRA (AV), PRATOLA SERRA (AV), SANT’ANGELO ALL’ESCA (AV), SANTA PAOLINA (AV),,, TAURASI (AV), TORRE LE NOCELLE (AV), TORRIONI (AV), TUFO (AV), VENTICANO (AV).



Come detto nonostante la fortee  apurosa scossa non si sono registrati danni a edifici, Adesso la situazione viene attentamente monitorata dai responsabili di eventi sismici.

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradiTerremoto oggi Cosenza M 2.0/ Ingv ultime notizie, scossa anche vicino a Varese