Scossa di terremoto di 4.2 a Lipari oggi 29 settembre – Un terremoto di magnitudo 4.2 è avvenuto alle ore 02:39:42 di questa notte. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico:delle Isole Eolie, più esattamente in mare a poca distanza da Lipari. Le autorità del posto hanno aperto tavoli di emergenza per valutare la situazione. L’epicentro di questa ultima scossa è stato registrato alle coordinate 38.457°N, 14.849°E e a una profondità di 256,1 chilometri. La scossa è stata avvertita debolmente dalla popolazione, sia per la profondità alla quale si è prodotta, che per l’ora notturna. A momento si è in attesa di sapere se la nuova scossa ha provocato qualche possibile danno e quali previsioni sono in grado di fare gli esperti di sismologia su questo sciame sismico dalle dimensioni preoccupanti. I comuni interessati sono tutti localizzati nella provincia di Messina LENI (ME), LIPARI (ME), MALFA (ME), SANTA MARINA SALINA (ME). Una precedente scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è avvenuto alle ore 20:59:58 sempre nel distretto sismico localizzato nelle Isole Eolie più esattamente nei pressi di Lipari. Le scosse, ambedue di bassa intensità, non sono state percepire dalla popolazione e non hanno prodotto danni.Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata, sempre nella notte, alle ore 2:59:10 italiane, nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale alla profondità di 9.7 km ed epicentro tra Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea, Librizzi, Piraino, Patti e Tortorici. Una ulteriore scossa di terremoto di magnitudo 2.1 – ancora – è stata registrata poco dopo, alle ore 3:06:21 italiane, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo alla profondità di 131.3 km. ed epicentro tra Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea, Librizzi, Piraino, Patti e Tortorici. Non si riscontrano danni a persone o cose. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.



Il terremoto è stato localizzato con i dati delle stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV. Come sempre in questi casi l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che monitora l’attività sismica fa sapere che i dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicità italiana.

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei, due scosse nelle ultime ore/ Di Vito: “Bradisismo sta diminuendo”Terremoto oggi Perugia M 2.2/ Ingv ultime notizie, sisma anche lungo lo Stretto di Messina