Un terremoto di grado 3 della scala Richter è stato registrato dagli strumenti di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in prossimità di Ventimiglia in Liguria. Ecco quanto diffuso dall’ufficio comunicazione INGV. Un terremoto di magnitudo(Ml) 3 è avvenuto alle ore 23:09:35 italiane del giorno 31/Ott/2013 (22:09:35 31/Ott/2013 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico delle Alpi Marittime. Le città a meno di venti chilometri dall’epicentro sono: AIROLE (IM) APRICALE (IM) CAMPOROSSO (IM) CASTEL VITTORIO (IM) DOLCEACQUA (IM) ISOLABONA (IM) OLIVETTA SAN MICHELE (IM) PERINALDO (IM) PIGNA (IM) ROCCHETTA NERVINA (IM).



Una forte scossa di terremoto, di 3.2 gradi di magnitudo Richter si è verificato in provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia. La paura è stata tanta nei comuni coinvolti, visto l’ipocentro decisamente superficiale del sisma, fissato dall’Ingv (l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) a soli 5,8 chilometri di profondità. A queste minime profondità, infatti, gli effetti del sisma risultano molto meno attutiti di quando si verificano a profondità maggiori. Fortunatamente il valore assoluto di questo terremoto non è elevatissimo, altrimenti avrebbe potuto avere effetti (che al momento non sono confermati) su case scarsamente manutenute o da ristrutturare. Il comunicato dell’Ingv recita così: Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.2 è avvenuto alle ore 19:46:22 italiane del giorno 31/Ott/2013 (18:46:22 31/Ott/2013 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico delle Prealpi venete. I comuni coinvolti nel sisma sono stati i seguenti: comuni entro i 10Km BARCIS (PN) CIMOLAIS (PN) CLAUT (PN); Comuni tra 10 e 20km CASTELLAVAZZO (BL) CHIES D’ALPAGO (BL) FARRA D’ALPAGO (BL) LONGARONE (BL) OSPITALE DI CADORE (BL) PIEVE D’ALPAGO (BL) PUOS D’ALPAGO (BL) SOVERZENE (BL) TAMBRE (BL) ANDREIS (PN) ERTO E CASSO (PN) MONTEREALE VALCELLINA (PN)



La terra torna a tremare al Sud, in particolare al largo della costa siciliana da sempre teatro di una intensa attività sismica. L’ultima scossa, rilevata questo pomeriggio dall’Ingv, è avvenuta alle ore 17.38 in mare nei pressi della costa di Siracusa, che infatti è l’unico comune presente in un raggio di venti chilometri dall’epicentro. Il terremoto è stato di magnitudo pari a 2.4 gradi sulla Scala Richter e si è generato esattamente alle coordinate 37.13°N, 15.394°E e a una profondità di 10,7 chilometri, nel distretto sismico del Mar Ionio.

Un nuovo terremoto è stato registrato poco fa in provincia di Perugia (Umbria). Il sisma, secondo quanto riportato dall’Ingv, si è generato nei pressi di Gubbio con una magnitudo pari a 2.2 gradi sulla Scala Richter, interessando anche i comuni, leggermente più distanti dall’epicentro, di Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg). L’evento è stato localizzato con esattezza alle coordinate 43.349°N, 12.535°E e a una profondità di 7 chilometri, nel distretto sismico del Bacino di Gubbio.



L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato fino a questo momento un solo terremoto di magnitudo superiore a 2 gradi. E’ avvenuto in provincia di Alessandria, in Piemonte, dove la terra ha tremato alle 6.47 del mattino a causa di un sisma di magnitudo pari a 2.4 gradi sulla Scala Richter: l’epicentro è stato localizzato con esattezza alle coordinate 44.779°N, 8.982°E e a una profondità di 7.2 chilometri, nei pressi dei comuni (distanti non più di dieci chilometri) di Avolasca (Al), Borghetto Di Borbera (Al), Brignano-Frascata (Al), Cantalupo Ligure (Al), Carezzano (Al), Casasco (Al), Castellania (Al), Cerreto Grue (Al), Costa Vescovato (Al), Dernice (Al), Garbagna (Al), Gavazzana (Al), Grondona (Al), Momperone (Al), Montegioco (Al), Montemarzino (Al), Rocchetta Ligure (Al), San Sebastiano Curone (Al), Sant’Agata Fossili (Al) e Sardigliano (Al). Leggermente più distanti, tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, ci sono invece i comuni di Albera Ligure (Al) Arquata Scrivia (Al) Berzano Di Tortona (Al) Cabella Ligure (Al) Carbonara Scrivia (Al) Carrosio (Al) Casalnoceto (Al) Cassano Spinola (Al) Castellar Guidobono (Al) Fabbrica Curone (Al) Gavi (Al) Gremiasco (Al) Mongiardino Ligure (Al) Monleale (Al) Montacuto (Al) Novi Ligure (Al) Paderna (Al) Pontecurone (Al) Pozzol Groppo (Al) Pozzolo Formigaro (Al) Roccaforte Ligure (Al) Sarezzano (Al) Serravalle Scrivia (Al) Spineto Scrivia (Al) Stazzano (Al) Tortona (Al) Vignole Borbera (Al) Viguzzolo (Al) Villalvernia (Al) Villaromagnano (Al) Volpedo (Al) Volpeglino (Al) Crocefieschi (Ge) Isola Del Cantone (Ge) Ronco Scrivia (Ge) Vobbia (Ge) Bagnaria (Pv) Cecima (Pv) Godiasco (Pv) Montesegale (Pv) Ponte Nizza (Pv) Retorbido (Pv) Rivanazzano (Pv) Rocca Susella (Pv).