Un nuovo terremoto di magnitudo pari a 2 gradi sulla Scala Richter è stato registrato poco fa, alle 13.26, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte), nell’area delle Alpi Pennine. Come riportato dall’Ingv, l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 46.047°N, 8.226°E, nei pressi dei comuni (distanti non più di dieci chilometri) di Beura-Cardezza (Vb), Bognanco (Vb), Calasca-Castiglione (Vb), Domodossola (Vb), Montescheno (Vb), Pallanzeno (Vb), Piedimulera (Vb), Pieve Vergonte (Vb), Seppiana (Vb), Viganella (Vb), Villadossola (Vb) e Vogogna (Vb). Poco più distanti, tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, ci sono invece i comuni di Cervatto (Vc), Cravagliana (Vc), Fobello (Vc), Rimella (Vc), Sabbia (Vc), Antrona Schieranco (Vb), Anzola d’Ossola (Vb), Bannio Anzino (Vb), Ceppo Morelli (Vb), Crevoladossola (Vb), Masera (Vb), Massiola (Vb), Montecrestese (Vb), Premosello-Chiovenda (Vb), Trasquera (Vb), Trontano (Vb), Valstrona (Vb), Vanzone con San Carlo (Vb) e Varzo (Vb).



Nuovi terremoti di lieve intensità sono stati registrati nella giornata di oggi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Tra questi, solo uno ha superato una magnitudo superiore a 2 gradi sulla Scala Richter: è avvenuto poco prima delle 8 di stamattina in mare, nei pressi delle Isole Lipari in Sicilia, con una magnitudo di 2.2. L’epicentro è stato localizzato con esattezza alle coordinate 38.435°N, 15.425°E e a una profondità molto elevata, pari a 136.4 chilometri, interessando un solo comune (presente in un raggio massimo di venti chilometri dal punto in cui la scossa si è generata), quello di Villafranca Tirrena (Me). Altri terremoti sono stati comunque rilevati dal servizio Iside dell’Ingv, ma tutti di magnitudo compresa tra 0.4 e 1.9 gradi sulla Scala Richter, quindi in molti casi neanche avvertiti dalla popolazione: molti di questi si sono verificati in provincia di Perugia (Umbria), un’area già nota per essere caratterizzata da una elevata attività sismica. Nei pressi di Gubbio, ad esempio, sono stati registrati due eventi sismici intorno alle 5 del mattino rispettivamente di magnitudo 1.1 e 1.2 gradi, coinvolgendo anche i comuni di Valfabbrica (Pg), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg) e Scheggia (Pg). Poco più tardi, verso le sette di mattina, un altro sisma di magnitudo 1.9 è avvenuto in provincia di Cosenza in Calabria, nei pressi dei comuni di Frascineto (Cs), Civita (Cs) e Castrovillari (Cs).

Leggi anche

Terremoto oggi Perugia M 1.9/ Ingv ultime notizie, scossa anche in provincia de L'AquilaTerremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradi