Scossa di terremoto in Emilia-Romagna oggi 6 febbraio 2013 – Paura ma nessun danno questa notte in Romagna dove alle ore 2 e 36 un sisma pari a 3.5 gradi della scala Richter si è verificato nel distretto sismico di Forlì, tra le città di Bologna e Ravenna e zona circostante. Alcune parti della popolazione residente nella zona indicata ha distintamente avvertito il sisma, come sempre in questi casi molta è stata la paura ma fortunatamente la scossa non ha provocato alcun danno e dopo di essa non se ne sono verificate altre. D’altro canto la zona è a elevata densità sismica e le scosse anche di questa magnitudo non sono rare. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. La scossa è stata registrata alle coordinate 44.275°N, 11.737°E e a una elevata profondità, 53, 7 chilometri, profondità tale da escludere la possibilità di creare danni agli edifici. I comuni nella vicinanza di circa dieci chilometri dall’epicentro sono stati quelli di IMOLA (BO), BRISIGHELLA (RA), CASTEL BOLOGNESE (RA), RIOLO TERME (RA). Quelli invece in un arco di circa venti chilometri sempre dall’epicentro sono stati quelli di BORGO TOSSIGNANO (BO), CASALFIUMANESE (BO), CASTEL GUELFO DI BOLOGNA (BO), CASTEL SAN PIETRO TERME (BO), DOZZA (BO), FONTANELICE (BO), MORDANO (BO), BAGNARA DI ROMAGNA (RA), CASOLA, VALSENIO (RA), FAENZA (RA), MASSA LOMBARDA (RA), SOLAROLO (RA), MODIGLIANA (FC), TREDOZIO (FC). Come dicevamo territorio sismico quello del distretto di Forlì con estensione fino alle province di Bologna e Ravenna, territorio probabilmente non così a rischio come quello dell’Emilia dove nel maggio dello scorso anno si registrarono disastrose scosse che provocarono morte e distruzione. Al momento non si verificano scosse di assestamento gli esperti del caso stanno comunque seguendo con attenzione lo sviluppo della situazione. Il terremoto di questa notte è stato registrato in una zona ad elevata densità sismica.



Ieri sera invece poco prima della mezzanotte era stata registrata una scossa di 3,1 gradi delal scala Richter nel distretto sismico del Monte Alpi Sirino al confien tra basilicata e Calabria anche qui senza alcun danno.

 

Leggi anche

Terremoto oggi Salerno M 1.9/ Ingv ultime notizie, evento sismico anche a TarvisioTerremoto Campi Flegrei/ Il bollettino settimanale: 13 scosse, picco massimo di magnitudo 1.6