Diverse scosse di terremoto hanno interessato il territorio italiano anche nella giornata di oggi, venerdì 8 febbraio 2013. Purtroppo continua a farsi costantemente sentire lo sciame sismico che da tempo sta coinvolgendo l’area della Garfagnana, tra l’Emilia e la Toscana, la stessa dove il 25 gennaio scorso, intorno alle 15.48, si è verificato il violento terremoto di 4.8 gradi sulla scala Richter, generando non molti danni ma tanta paura e apprensione tra la popolazione. Altre due scosse sono state registrate oggi, poco dopo la mezzanotte, dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: la prima si è verificata alle ore 1.06 con una magnitudo pari a 2 gradi, alle coordinate 44.17°N, 10.5°E e a una profondità di 12,8 chilometri. I comuni che si trovano in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro, localizzato in Toscana, esattamente in provincia di Lucca, sono quelli di Barga (Lu), Castiglione Di Garfagnana (Lu), Fosciandora (Lu) e Pieve Fosciana (Lu), mentre quelli distanti tra i dieci e i venti chilometri dal punto di localizzazione sono Villa Minozzo (Re), Fiumalbo (Mo), Frassinoro (Mo), Pievepelago (Mo), Riolunato (Mo), Bagni Di Lucca (Lu), Borgo A Mozzano (Lu), Camporgiano (Lu), Careggine (Lu), Castelnuovo Di Garfagnana (Lu), Coreglia Antelminelli (Lu), Fabbriche Di Vallico (Lu), Gallicano (Lu), Molazzana (Lu), San Romano In Garfagnana (Lu), Vergemoli (Lu), Villa Collemandina (Lu) e Abetone (Pt). La seconda scossa si è invece verificata alle 11.42 di oggi, sempre in provincia di Lucca in Toscana e con una magnitudo pari a 2 gradi sulla scala Richter: l’epicentro, localizzato ancora una volta nel distretto sismico della Garfagnana, è stato registrato esattamente alle coordinate 44.194°N, 10.468°E e a una profondità di 16.5 chilometri. I comuni più vicini al punto di localizzazione sono Castiglione Di Garfagnana (Lu), Fosciandora (Lu), Pieve Fosciana (Lu) e Villa Collemandina (Lu) , mentre tra i dieci e i venti chilometri ci sono i comuni di Ligonchio (Re), Villa Minozzo (Re), Fiumalbo (Mo), Frassinoro (Mo), Pievepelago (Mo), Riolunato (Mo), Barga (Lu), Camporgiano (Lu), Careggine (Lu), Castelnuovo Di Garfagnana (Lu), Coreglia Antelminelli (Lu), Fabbriche Di Vallico (Lu), Gallicano (Lu), Molazzana (Lu), Piazza Al Serchio (Lu), San Romano In Garfagnana (Lu), Sillano (Lu) e Vergemoli (Lu). 



Tra i due eventi avvenuti nell’area della Garfagnana si è verificato anche un terzo terremoto, alle ore 2.15 del mattino, ma in Piemonte, esattamente in provincia di Cuneo, non lontano dal confine con la Francia. La scossa, di magnitudo pari a 2.4 gradi, è stata registrata alle coordinate 44.51°N, 7.182°E e a una profondità di 9.7 chilometri, nel distretto sismico delle Alpi Cozie. I comuni che si trovano in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro sono quelli di Celle Di Macra (Cn), Elva (Cn), Macra (Cn), Sampeyre (Cn), San Damiano Macra (Cn) e Stroppo (Cn), mentre quelli distanti tra i dieci e i venti chilometri dal punto di localizzazione sono Acceglio (Cn), Aisone (Cn), Bellino (Cn), Brossasco (Cn), Canosio (Cn), Cartignano (Cn), Casteldelfino (Cn), Castelmagno (Cn), Crissolo (Cn), Dronero (Cn), Frassino (Cn), Marmora (Cn), Melle (Cn), Monterosso Grana (Cn), Oncino (Cn), Ostana (Cn), Paesana (Cn), Pontechianale (Cn), Pradleves (Cn), Prazzo (Cn), Roccabruna (Cn), Sanfront (Cn) e Valmala (Cn).

Leggi anche

Terremoto oggi Cosenza M 2.0/ Ingv ultime notizie, scossa anche vicino a VareseTerremoto Campi Flegrei/ Il bollettino settimanale: 78 scosse in 7 giorni, picco massimo di M 3.4