Una scossa di terremoto di una magnitudo approssimativa di 2.9 gradi della scala Richter ha colpito l’Italia del Nord in un punto al momento imprecisato nell’arco alpino trentino alle 21:54 ora italiana. Secondo le primissime informazioni che cominciano ad essere diffuse dai siti di sismologia l’epicentro sarebbe stato individuato a due chilometri a nord di Anfo, un piccolo comune in provincia di Brescia sulle sponde del lago Idro e a tre chilometri dalla più distante Londrone. La scossa sarebbe stata percepita in modo assolutamente distinto a Verona e a Trento. Nonostante la magnitudo che – se confermata – non sarebbe particolarmente elevata, tante persone si sono impaurite. Al momento (ma quando scriviamo il terremoto è stato avvertito da pochissimi minuti) non sono arrivate fortunatamente segnalazioni di danni a cose o a persone, molte delle quali stavano accingendosi ad andare a riposare o a cenare. L’INGV (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) sta in questo momento verificando i dati arrivati nella sala d’emergenza e presto diffonderà con maggiore precisione epicentro, magnitudo della scossa di terremoto ed elenco dei comuni coinvolti. Vi rimandiamo a tra qualche minuto per gli aggiornamenti.
Ingv conferma la magnitudo indicata a 2.9 gradi della scala Richter, mentre l’ipocentro del sisma è stato fissato a 6,5 km di profondità. Decisamente superficiale quindi il terremoto, il che ne amplifica la percezione. Di seguito i comuni a meno di 10km dall’epicentro, mentre nella pagina seguente quelli entro i 20km.
Comuni entro i 10Km ANFO (BS) BAGOLINO (BS) CAPOVALLE (BS) IDRO (BS) BONDONE (TN) STORO (TN)
Comuni tra 10 e 20km BARGHE (BS) COLLIO (BS) LAVENONE (BS) MAGASA (BS) PERTICA ALTA (BS) PERTICA BASSA (BS) PRESEGLIE (BS) PROVAGLIO VAL SABBIA (BS) SABBIO CHIESE (BS) TREVISO BRESCIANO (BS) VALVESTINO (BS) VESTONE (BS) VOBARNO (BS) BERSONE (TN) BRIONE (TN) CASTEL CONDINO (TN) CIMEGO (TN) CONDINO (TN) DAONE (TN) PIEVE DI BONO (TN) PRASO (TN) PREZZO (TN) TIARNO DI SOPRA (TN) TIARNO DI SOTTO (TN)