Dopo i terremoti di questa mattina, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato un solo nuovo evento sismico di magnitudo superiore a 2, avvenuto alle ore 16.19 in provincia di Perugia (Umbria). Il sisma ha avuto una magnitudo pari a 2.1 gradi sulla scala Richter e il suo epicentro è stato localizzato alle coordinate 43.4°N, 12.493°E e a una profondità di 7.8 chilometri. I comuni più vicini al punto di localizzazione, a un massimo di 10 chilometri, sono quelli di Gubbio (Pg) e Pietralunga (Pg), mentre quelli distanti tra i 10 e i 20 chilometri sono Apecchio (Pu), Cantiano (Pu), Piobbico (Pu), Montone (Pg), Scheggia E Pascelupo (Pg), Umbertide (Pg).
Nuove scosse di terremoto sono state registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in provincia di Lucca, nell’area delle Alpi Apuane dove venerdì scorso si è verificato il forte sisma di magnitudo 5.2 e dove è ancora in corso un lungo sciame sismico. Un nuovo evento si è verificato alle ore 5.51 con una magnitudo pari a 2 gradi sulla scala Richter, mentre l’epicentro è stato localizzato esattamente alle coordinate 44.183°N, 10.196°E e a una profondità di 9.6 chilometri. Diversi i comuni che ne hanno avvertito gli effetti, tra cui Casola In Lunigiana (Ms), Fivizzano (Ms), Giuncugnano (Lu) e Minucciano (Lu), ma anche Castelnuovo Magra (Sp), Ortonovo (Sp), Collagna (Re), Ligonchio (Re), Carrara (Ms), Comano (Ms), Fosdinovo (Ms), Licciana Nardi (Ms), Massa (Ms), Montignoso (Ms), Camporgiano (Lu), Careggine (Lu), Piazza Al Serchio (Lu), San Romano In Garfagnana (Lu), Seravezza (Lu), Sillano (Lu) e Vagli Sotto (Lu). Poche ore dopo, alle 9.57, la terra ha tremato nuovamente in provincia di Massa Carrara, stavolta a causa di un terremoto di magnitudo 2.1. In questo caso l’epicentro è stato individuato sempre nel distretto sismico delle Alpi Apuane ma alle coordinate 44.177°N, 10.173°E e a una profondità di 4.7 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro, distanti al massimo 10 chilometri, sono quelli di Casola In Lunigiana (Ms), Fivizzano (Ms), Giuncugnano (Lu) e Minucciano (Lu). Un’altra scossa, avvenuta alle ore 10.19, ha interessato invece la provincia de L’Aquila, in Abruzzo. La magnitudo è stata di 2 gradi, mentre l’epicentro è stato localizzato nel distretto sismico dei Monti reatini alle coordinate 42.462°N, 13.154°E e a una profondità di 11.1 chilometri. I comuni più vicini al punto in cui il sisma si è generato sono quelli di Antrodoco (Ri), Borbona (Ri), Micigliano (Ri), Posta (Ri) e Cagnano Amiterno (Aq), mentre quelli distanti tra i 10 e i 20 chilometri sono Borgo Velino (Ri), Castel Sant’angelo (Ri), Cittareale (Ri), Fiamignano (Ri), Petrella Salto (Ri), Barete (Aq), Capitignano (Aq), Montereale (Aq), Pizzoli (Aq) e Scoppito (Aq).
Continua a tremare la terra nella Lunigiana e nella zona delle Alpi Apuane, fortunatamente nelle ultime ore con scosse di minor intensità di quelle registrate nei gironi scorsi. La popolazione ovviamente continua a vivere con preoccupazione la situazione, nella speranza che si tratti di uno sciame sismico provocato dalla scossa di 5.2 gradi e che la situazione torni a normalizzarsi. Nelle ultime ore si sono comunque registrate nuove scosse. Ale ore 2 e 24 di stanotte una scossa di 2 gradi della scala Richter alle coordinate 44.175°N, 10.158°E e a una profondità di 8,7 chilometri, I comuni più vicini all’epicentro sono stati quelli di CASOLA IN LUNIGIANA (MS), FIVIZZANO (MS), GIUNCUGNANO (LU), MINUCCIANO (LU). Alle ore 2 e 27 invece una scossa di 2 gradi è stata avvertita in Umbria in provincia di Perugia nel distretto sismico Bacino di Gubbio. Le coordinate dell’epicentro sono quelle di 43.417°N, 12.469°E, a una profondità di 8,1 chilometri. IL comune più vicino è quello di Pietralunga. Torniamo in Toscana dove alle ore 2 e 36 è stata avvertita una scossa di 2.1 gradi nel distretto sismico delle alpi Apuane alle coordinate e a una profondità di 9.9 chilometri. I comuni più vinci all’epicentro sono stati quelli di CASOLA IN LUNIGIANA (MS), FIVIZZANO (MS), GIUNCUGNANO (LU), MINUCCIANO (LU), PIAZZA AL SERCHIO (LU). Alle ore 3 e 51 una nuova scossa di magnitudo 3.1 gradi in Umbria sempre nel distretto sismico del Bacino di Gubbio. Le coordinate dell’epicentro sono quelle di 43.414°N, 12.472°E a una profondità di 9.1 chilometri Ancora il comune di Pietralunga il più vicino all’epicentro. Alle ore 4 e 35 una scossa di 3.1 gradi è stata avvertita in provincia di Lucca, alle coordinate 44.188°N, 10.205°E e a una profondità di 9.9 chilometri. I comuni più vicini sono quelli di CASOLA IN LUNIGIANA (MS), FIVIZZANO (MS), GIUNCUGNANO (LU), MINUCCIANO (LU), PIAZZA AL SERCHIO (LU)