Due nuove scosse sono state registrate nel distretto sismico delle Alpi Apuane. La prima si è verificata in provincia di Lucca (Toscana) alle ore 13.27 con una magnitudo pari a 3 gradi, mentre la seconda è avvenuta in provincia di Massa Carrara alle ore 14.17 con una magnitudo di 2.2. I comuni coinvolti da queste nuove scosse sono quelli di Casola In Lunigiana (Ms), Giuncugnano (Lu), Minucciano (Lu), Piazza Al Serchio (Lu), Vagli Sotto (Lu), Ortonovo (Sp), Collagna (Re), Ligonchio (Re), Carrara (Ms), Comano (Ms), Fivizzano (Ms), Fosdinovo (Ms), Licciana Nardi (Ms), Massa (Ms), Montignoso (Ms), Camporgiano (Lu), Careggine (Lu), San Romano In Garfagnana (Lu), Seravezza (Lu), Sillano (Lu), Stazzema (Lu) e Villa Collemandina (Lu). Poco fa, alle ore 16.01, un nuovo terremoto è stato registrato ancora in Toscana, ma nella provincia di Siena: l’epicentro del sisma, di magnitudo 2.4, è stato invece localizzato nel distretto sismico del Chianti alle coordinate 43.083°N, 11.54°E e a una profondità di 6.1 chilometri, andando a interessare i comuni di Buonconvento (Si), Montalcino (Si), San Giovanni D’asso (Si), San Quirico D’orcia (Si), Asciano (Si), Castiglione D’orcia (Si), Monteroni D’arbia (Si), Murlo (Si), Pienza (Si), Trequanda (Si), Castel Del Piano (Gr) e Seggiano (Gr).
Due nuovi terremoti sono stati registrati poco fa dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il primo si è nuovamente verificato nell’area della Lunigiana, teatro di un forte sciame sismico da circa dieci giorni: il sisma è avvenuto alle ore 10.55 in provincia di Massa Carrara con una magnitudo pari a 2 gradi sulla Scala Richter, con epicentro alle coordinate 44.164°N, 10.134°E e a una profondità di 5.9 chilometri. I comuni più vicini al punto in cui il terremoto si è generato sono quelli di Casola In Lunigiana (Ms), Fivizzano (Ms) e Minucciano (Lu), mentre quelli leggermente più distanti, tra i 10 e i 20 chilometri, sono Ameglia (Sp), Castelnuovo Magra (Sp), Ortonovo (Sp), Sarzana (Sp), Aulla (Ms), Carrara (Ms), Comano (Ms), Fosdinovo (Ms), Licciana Nardi (Ms), Massa (Ms), Montignoso (Ms), Podenzana (Ms), Careggine (Lu), Giuncugnano (Lu), Piazza Al Serchio (Lu), Seravezza (Lu), Sillano (Lu) e Vagli Sotto (Lu). Alle 11.38 è stata registrata una nuova scossa, avvenuta con una magnitudo pari a 2.6 gradi in mare, al largo della costa di Palermo. Nessun comune italiano è presente in un raggio massimo di 20 chilometri.
Dopo la forte scossa di ieri pomeriggio in provincia di Massa Carrara, di magnitudo 4.4 sulla scala Richter, l’Ingv ha registrato anche oggi nuovi terremoti. Da questa mattina, però, ad essere maggiormente interessata è la provincia di Macerata, nelle Marche, dove si sono verificati diversi eventi sismici: il primo è avvenuto alle ore 2.16 con una magnitudo di 2.2 gradi, mentre l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 43.424°N, 13.111°E e a una profondità di 9.6 chilometri. Nell’ora successiva si sono verificate altre due scosse, una di magnitudo 2.4 e l’altra di magnitudo 2.2, e in tutti i casi i comuni più vicini all’epicentro del sisma sono quelli di Castelbellino (An), Castelplanio (An), Cupramontana (An), Maiolati Spontini (An), Mergo (An), Monte Roberto (An), Poggio San Marcello (An), Rosora (An), San Paolo Di Jesi (An), Serra San Quirico (An), Staffolo (An), Apiro (Mc), Poggio San Vicino (Mc), Arcevia (An), Barbara (An), Belvedere Ostrense (An), Cerreto D’esi (An), Genga (An), Monsano (An), Montecarotto (An), Ostra (An), Ostra Vetere (An), Serra De’ Conti (An), Cingoli (Mc), Gagliole (Mc) e Matelica (Mc). Un altro terremoto è poi stato registrato dall’Ingv alle ore 9.13 in provincia di Piacenza (Emilia Romagna) con una magnitudo di 2.1: in questo caso l’epicentro è stato individuato alle coordinate 44.819°N, 9.826°E e a una profondità di 24 chilometri, interessando i comuni di Castell’arquato (Pc), Gropparello (Pc), Lugagnano Val D’arda (Pc), Vernasca (Pc), Alseno (Pc), Cadeo (Pc), Carpaneto Piacentino (Pc), Fiorenzuola D’arda (Pc), Morfasso (Pc), Podenzano (Pc), Ponte Dell’olio (Pc), Pontenure (Pc), San Giorgio Piacentino (Pc), Vigolzone (Pc), Bore (Pr), Pellegrino Parmense (Pr), Salsomaggiore Terme (Pr) e Varsi (Pr).