L’aggiornamento delle scosse di terremoto nel corso della giornata ha visto fortunatamente solo eventi sismici minori. A parte naturalmente la scossa avvertita a trieste e dintorni il cui epicentro però era in Croazia, una scossa di magnitudo 4.6 gradi che ha spaventato ovviamente i residenti delel zone interessate. Una scossa pari a 1.4 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 10 e 34  tra le province di Rieti e L’Aquila, con epicentro presso i comuni di Amatrice, Campotosto e Capitignano. Alle ore 10 e 45 si è verificato un evento sismico di magnitudine 1.8 gradi in Lunigiana dove già nelle ore precedenti si erano verificati altri eventi sismici: la scossa è stata individuata nella solita zona tra i comuni di Casola, Fivizzano e Minucciano in provincia di Lucca. Scossa di magnitudo 1.9 gradi vicino a Roma alle ore 13 e 48 con epicentro presso Cineto Romano, Roviano e Riofreddo. Infine alle ore 15 e 20 un’altra scossa sempre di 1.9 gradi tra Grosseto e Siena, con epicentro nei pressi di Montieri e Monticiano.



Ancora eventi sismici che interessano la zona della Lunigiana in Toscana, colpita da uno sciame sismico dopo le forti scosse di alcune settimane fa. Fortunatamente si tratta di eventi sismici di magnitudo minore. Vediamo nel dettaglio l’aggiornamento sismico di oggi. Alle ore 2 e 07 di stanotte una scossa di 2.1 gradi della scala Richter ha colpito la provincia di Foggia, nel distretto sismico del Promontorio del Gargano. L’evento è stato individuato alle coordinate 41.697°N, 15.841°E e a una profondità di 23,8 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro sono stati quelli di Manfredonia, Cagnano Varano, Carpino, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, tutti in provincia di Foggia. Alle ore 2 e 55 una scossa di 2.4 gradi al largo delle isole Lipari alle coordinate 38.438°N, 15.395°E e a una profondità di 134, 1 chilometri. Alle ore 3 e 45 una scossa di 2.6 gradi ha colpito la provincia di Massa Carrara a una profondità di 3,2 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro sono quelli delle ultime settimane e cioè Casola in Lunigiana, Fivizzano, Giuncugnano, Minucciano. Alle ore 3 e 58 si è registrata una scossa di 2,3 gradi poco oltre il confine francese sulle Alpi Pennine a una profondità di 10,4 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro sono stati quelli di Courmayer, La Salle La Thiulle tutti in provincia di Aosta. Alle ore 4 e 13 una scossa in alto mare Iomico ha fatto registrare 3.4 gradi della scala Richter a una profondità di 30 chilometri. Tra le scosse minori della giornata registriamo poi un evento sismico di 1.4 gradi alle ore 1 e 28 sempre in Lunigiana mentre in Umbria si sono registrate alcuen scosse tra Gubbio e Pietralunga in provincia di Perugia. La prima alle ore 1 e 49 pari a 0.9 gradi; la seconda quindici secondi dopo della medesima magnitudo; alle ore 3 e 12 una scossa di magnitudo 1 con epicentro tra i comuni di Pietralunga e Gubbio seguita quattro minuti da una scossa di 1.1 gradi. Alle ore 4 e 43 una scossa di magnitudo 1.4 gradi è stata registrata in provincia di Ascoli Piceno tra i comuni di Montoottome e Momsampietro.

Leggi anche

Terremoto oggi Perugia M 1.9/ Ingv ultime notizie, scossa anche in provincia de L'AquilaTerremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradi