Una scossa di terremoto è stata registrata nelle Marche, in provincia di Ancona, all’incirca trenta minuti fa. L’evento sismico è stato decisamente percepito dalla popolazione che si è allarmata anche se al momento, anche a causa della non elevatissima magnitudo Richter della scossa (tre gradi), non si hanno notizie di danni a cose o a persone. Se non una certa apprensione, che di questi tempi sembra serpeggiare un po’ per tutta la penisola. Passando ai dati diffusi dalla sala operativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto si è verificato a meno di dieci chilometri di profondità (fatto che certamente ha acuito la percezione della forza del sisma). L’epicentro è stato localizzato nella provincia di Ancona, ma diversi comuni della provincia di Macerata sono stati raggiunti dall’onda d’urto, durata diversi secondi. Ecco quando diffuso nei minuti successivi al terremoto dall’INGV: Un terremoto di magnitudo(Ml) 3 è avvenuto alle ore 21:33:08 italiane del giorno 08/Lug/2013 (19:33:08 08/Lug/2013 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico della Zona di Macerata. I comuni entro venti chilometri dall’epicentro sono:
Comuni entro i 10Km
CASTELBELLINO (AN) CASTELPLANIO (AN) CUPRAMONTANA (AN) MAIOLATI SPONTINI (AN) MERGO (AN) MONTE ROBERTO (AN) POGGIO SAN MARCELLO (AN) ROSORA (AN) SAN PAOLO DI JESI (AN) SERRA SAN QUIRICO (AN) STAFFOLO (AN) APIRO (MC) POGGIO SAN VICINO (MC)
Comuni tra 10 e 20km
ARCEVIA (AN) BARBARA (AN) BELVEDERE OSTRENSE (AN) CERRETO D’ESI (AN) GENGA (AN) MONSANO (AN) MONTECAROTTO (AN) MORRO D’ALBA (AN) OSTRA (AN) OSTRA VETERE (AN) SERRA DE’ CONTI (AN) CINGOLI (MC)