Un terremoto di magnitudo 2.7 della scala Richter si è verificato pochiu minuti fa in provincia di Roma nel triangolo compreso tra la capitale, Tivoli e Mentana. Non si hanno ancora notizie di danni a cose o persone (ma vita l’entità è fortunatamente una ipotesi remota) mentre la scossa vita la scarsa profondità dell’epicentro è stata avvertita distintamente dalla popolazione che ha reagito con un certo (e comprensibile) spavento. Il sisma è stato registrato dalla sala operativa terremoti dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) alle 16:13 ora italiana (Dettagli disponibili su questo terremoto clicca qui)
Un nuovo terremoto di magnitudo 2 è stato registrato questa mattina, alle ore 11.34, in provincia de L’Aquila (Abruzzo). Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’epicentro è stato localizzato nel distretto sismico dei Monti della Meta, alle coordinate 41.745°N, 13.907°E e a una profondità di 14,8 chilometri. I comuni più vicini al punto in cui il sisma si è generato (distanti al massimo 10 chilometri) sono quelli di Settefrati (Fr), Barrea (Aq), Civitella Alfedena (Aq), Opi (Aq) e Villetta Barrea (Aq), mentre tra i 10 e i 20 chilometri ci sono i comuni di Alvito (Fr), Atina (Fr), Belmonte Castello (Fr), Gallinaro (Fr), Picinisco (Fr), San Biagio Saracinisco (Fr), San Donato Val Di Comino (Fr), Vallerotonda (Fr), Villa Latina (Fr), Pescasseroli (Aq), Scanno (Aq), Scontrone (Aq), Castel San Vincenzo (Is), Montenero Val Cocchiara (Is), Pizzone (Is) e Scapoli (Is).
L’evento sismico più rilevante fino a questo momento della giornata di oggi si è verificato proprio pochi minuti fa nel Lazio, in provincia di Roma, tra la Capitale e la città di Tivoli nel distretto sismico dei Monti Cornicolani e Aniene. Si è trattato di una scossa di magnitudo 2.9 gradi della scala Richter che non ha provocato danni ma è stata avvertita da diversi settori della popolazione anche a Roma. Le coordinate dell’epicentro sono state individuate a 41.974°N, 12.761°E mentre la profondità è stata registrata a 15,4 chilometri. I, comuni più vicini all’epicentro sono stati quelli di GUIDONIA MONTECELIO (RM), MARCELLINA (RM), PALOMBARA SABINA (RM), SAN POLO DEI CAVALIERI (RM), SANT’ANGELO ROMANO (RM), TIVOLI (RM). E’ probabile adesso aspettarsi altre scosse minori di assestamento. Per quanto riguarda gli altri eventi sismici della giornata segnaliamo una scossa di magnitudo 1.5 gradi in Lunigiana (ieri era stata avvertita una scossa di 3 gradi) tra i comuni di Fivizzano, Casola in Lunigiana e Comano, seguita da una scossa di magnitudo 1.4 gradi alleo ore 1 e 34. La precedente era stata avvertita alle ore 1 e 04. Alle ore 3 e 35 è stato registrato un evento sismico di .3 gradi in Abrzzo nei pressi dei comuni di Capitignano, Montereale e Barete tutti in provincia dell’Aquila. Alle ore 3 e 37 una scossa apri a 1.3 gradi è stata registrata in Basilicata tra i comuni di Mormanno, Rotonda, Liano Castello mentre ancora in Lunigiana alle ore 4 e 01 è stata avvertita una scossa di magnitudo 1.5 tra i comuni citati anche prima. Una scossa di 1.8 gradi è stata quindi registrata alle ore 8 e 10 in Toscana in provincia di Firenze con epicentro tra i comuni di Marradi, Tredozio e Palazzuolo sul Senio.