Una scossa di terremoto è stata avvertita pochi istanti fa a Pordenone. Secondo quanto diffuso dal centro sismologico euro mediterraneo la scossa sarebbe addirittura arrivata a toccare i 4.2 gradi della scala Richter. Il terremoto si sarebbe originato nei pressi Pordenone, esattamente a 31km di distanza dal centro cittadino. Leggermente diversi i dati che arrivano dalla sala dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che non ha ancora diffuso il suo comunicato ufficiale a poco meno di 10 minuti dall’avvenuta scossa. Il terremoto comunque pare non aver provocato troppo scompiglio nella città veneta, a dispetto di una magnitudo piuttosto elevata, sufficiente almeno per farsi percepire distintamente. I dati diffusi dal centro sismologico euromediterraneo parlano di una magnitudo davvero alta, che combinata a una profondità dell’ipocentro fissata a soli 2km dalla superficie potrebbe davvero aver provocato danni. Tuttavia, nonostante le linee della protezione civile siano al momento piuttosto sovraccariche non si ha ancora notizia di danni accertati. La magnitudo del sisma insomma, potrebbe essere a una seconda misurazione molto piu bassa di quanto ipotizzato in un primo momento. Le coordinate in ogni caso sono: 144 km W of Ljubljana, Slovenia; 69 km W of Bovec, Slovenia; 31 km N of Pordenone, Italy; 21 km SW of Socchieve, Italy. Mentre scriviamo arriva il primo aggiornamento ufficiale da parte dell’INGV, che fissa la magnitudo del sisma a 3.6 gradi della scala Ricther, confermando che una giusta prudenza sui primi dati era giustificata, per una profondità dell’ipocentro fissata a 9,2 km. Ovvero comunque siamo di fronte a una scossa di terremoto piuttosto superficiale. Secondo l’INGV, un terremoto di magnitudo 3.6 è avvenuto alle ore 15:59:01 italiane del giorno 24/Ago/2013 (13:59:01 24/Ago/2013 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico delle Prealpi venete.
I comuni interessati dal sisma sono stati (entro i 10 km): BARCIS (PN) CIMOLAIS (PN) CLAUT (PN) Mentre i comuni tra 10 e 20km sono stati: CASTELLAVAZZO (BL) CHIES D’ALPAGO (BL) FARRA D’ALPAGO (BL) PIEVE D’ALPAGO (BL) PUOS D’ALPAGO (BL) SOVERZENE (BL) TAMBRE (BL) ANDREIS (PN) AVIANO (PN) BUDOIA (PN) ERTO E CASSO (PN) MONTEREALE VALCELLINA (PN) POLCENIGO (PN)



Leggi anche

Ultime notizie/ Ultim'ora oggi guerra in Medioriente, Khamenei: “Siria? Colpa di Israele e Usa”Calendario Ponti 2025, date e giorni festivi da segnare/ Con 7 giorni di ferie ben 32 di vacanza