Un nuovo terremoto è stato registrato poco fa (alle 17.11) in Emilia Romagna, ma stavolta in provincia di Modena. L’Ingv fa sapere che l’epicentro del sisma, di magnitudo 2.1, è stato localizzato nel distretto sismico dell’Appennino modenese, alle coordinate 44.305°N, 10.986°E e a una profondità di 15.8 chilometri. In questo caso, i comuni più vicini al punto in cui la scossa si è generata sono quelli di Montese (Mo), Zocca (Mo) e Castel d’Aiano (Bo), distanti al massimo 10 chilometri, mentre quelli tra i 10 e i 20 chilometri sono Guiglia (Mo), Marano Sul Panaro (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Savignano Sul Panaro (Mo), Vignola (Mo), Camugnano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Castello Di Serravalle (Bo), Gaggio Montano (Bo), Grizzana Morandi (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo), Porretta Terme (Bo), Savigno (Bo) e Vergato (Bo).
Continua a tremare la terra in Emilia Romagna, nell’area della provincia di Forlì Cesena, dove è in atto uno sciame sismico che nella giornata di oggi sta dando luogo a diverse scosse di lieve intensità. Fortunatamente al momento non si registrano danni o feriti, ma l’attenzione resta alta. L’ultimo terremoto è stato registrato dall’Ingv alle ore 16.31 con una magnitudo pari a 2.4 gradi sulla Scala Richter: l’epicentro è stato individuato invece alle coordinate 43.826°N, 11.982°E e a una profondità di 10 chilometri, nei pressi dei comuni di Bagno Di Romagna (Fc), Verghereto (Fc), Civitella Di Romagna (Fc), Galeata (Fc), Santa Sofia (Fc), Sarsina (Fc), Casteldelci (Pu), Caprese Michelangelo (Ar), Chitignano (Ar), Chiusi Della Verna (Ar) e Pieve Santo Stefano (Ar).
Una nuova scossa di terremoto è stata registrata dall’Ingv in provincia di Forlì cesena (Emilia Romagna) alle ore 12.49. Il sisma, di magnitudo 2 sulla Scala Richter, si è generato esattamente alle coordinate 43.8°N, 11.978°E e a una profondità di 4.9 chilometri, andando a coinvolgere i comuni di Bagno di Romagna (Fc) e Verghereto (Fc) (distanti al massimo 10 chilometri) e quelli di Santa Sofia (Fc), Casteldelci (Pu), Bibbiena (Ar), Caprese Michelangelo (Ar), Chitignano (Ar), Chiusi della Verna (Ar) e Pieve Santo Stefano (Ar), distanti tra i dieci e i venti chilometri.
Un terremoto di magnitudo pari a 3 gradi sulla Scala Richter è stato registrato pochi minuti fa in provincia di Forlì Cesena, in Emilia Romagna. Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta alle ore 11.53 alle coordinate 43.8°N, 11.98°E, vale a dire nel distretto sismico del Montefeltro, e a una profondità di 5.2 chilometri. Due i comuni che si trovano in un raggio massimo di dieci chilometri dall’epicentro, cioè Bagno di Romagna (Fc) e Verghereto (Fc), mentre quelli distanti tra i dieci e i venti chilometri sono Santa Sofia (Fc), Casteldelci (Pu), Bibbiena (Ar), Caprese Michelangelo (Ar), Chitignano (Ar), Chiusi della Verna (Ar) e Pieve Santo Stefano (Ar). Al momento non si registrano fortunatamente né danni né feriti.