Un nuovo terremoto di magnitudo pari a 2.2 gradi sulla Scala Richter è stato registrato questo pomeriggio, alle ore 17.27, in provincia de L’Aquila (Abruzzo). Come riporta l’Ingv, l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 42.449°N, 13.212°E e a una profondità di 13.4 chilometri, nei pressi dei comuni (distanti al massimo 10 chilometri dall’epicentro) di Borbona (Ri), Barete (Aq), Cagnano Amiterno (Aq), Montereale (Aq), Pizzoli (Aq) e Scoppito (Aq). Poco più distanti, tra i 10 e i 20 chilometri, si trovano invece i comuni di Amatrice (Ri), Antrodoco (Ri), Borgo Velino (Ri), Castel Sant’angelo (Ri), Cittareale (Ri), Micigliano (Ri), Posta (Ri), Campotosto (Aq), Capitignano (Aq) e Tornimparte (Aq).



Anche nella giornata di oggi, mercoledì 25 settembre 2013, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diversi terremoti. Il primo sisma si è verificato alle ore 7.03 in provincia di Massa Carrara (Toscana) con una magnitudo pari a 2.2 gradi di intensità sulla scala Richter. L’evento si è generato nel distretto sismico delle Alpi Apuane, alle coordinate 44.176°N, 10.189°E e a una profondità di 8.4 chilometri, coinvolgendo in particolare i comuni (distanti al massimo 10 km dall’epicentro) di Casola In Lunigiana (Ms), Fivizzano (Ms), Giuncugnano (Lu) e Minucciano (Lu), ma anche quelli (distanti tra i 10 e i 20 km) di Castelnuovo Magra (Sp), Ortonovo (Sp), Collagna (Re), Carrara (Ms), Comano (Ms), Fosdinovo (Ms), Licciana Nardi (Ms), Massa (Ms), Montignoso (Ms), Camporgiano (Lu), Careggine (Lu), Piazza Al Serchio (Lu), San Romano In Garfagnana (Lu), Seravezza (Lu), Sillano (Lu) e Vagli Sotto (Lu). Una seconda scossa è stata rilevata alle 12.24, con una magnitudo di 2.2 gradi, in provincia de L’Aquila (Abruzzo): in questo caso l’epicentro è stato localizzato nel distretto sismico dell’Aquilano, alle coordinate 42.432°N, 13.274°E e a una profondità di 10.3 chilometri, coinvolgendo i comuni (distanti al massimo 10 chilometri dall’epicentro) di Barete (Aq), Cagnano Amiterno (Aq), Capitignano (Aq), Montereale (Aq), Pizzoli (Aq) e Scoppito (Aq), ma anche quelli (distanti tra i 10 e i 20 chilometri) di Amatrice (Ri), Antrodoco (Ri), Borbona (Ri), Posta (Ri), Campotosto (Aq), L’Aquila (Aq), Lucoli (Aq) e Tornimparte (Aq).

Leggi anche

Terremoto oggi Perugia M 1.9/ Ingv ultime notizie, scossa anche in provincia de L'AquilaTerremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradi