Molti nuovi eventi sismici sono stati registrati questo pomeriggio dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) sul territorio italiano: dopo i terremoti di questa mattina, una nuova scossa di magnitudo 2.2 si è verificata alle ore 14.02 in provincia di Perugia (Umbria), nel distretto sismico dei Monti Martani. I comuni più vicini all’epicentro, localizzato alle coordinate 42.87°N, 12.561°E e a una profondità di 7.1 chilometri, sono quelli di Bevagna (Pg), Giano Dell’umbria (Pg), Gualdo Cattaneo (Pg), Massa Martana (Pg) e Montefalco (Pg), mentre poco più distanti (tra i 10 e i 20 chilometri) ci sono quelli di Bastia Umbra (Pg), Bettona (Pg), Cannara (Pg), Castel Ritaldi (Pg), Collazzone (Pg), Deruta (Pg), Foligno (Pg), Fratta Todina (Pg), Spello (Pg), Todi (Pg), Trevi (Pg) e Acquasparta (Tr). Un terremoto di magnitudo pari a 2.3 gradi sulla Scala Richter è stato registrato poi alle ore 14.24 in provincia di Cosenza (Calabria), con epicentro individuato alle coordinate 39.886°N, 16.018°E e a una profondità di 8.5 chilometri. In questo caso il sisma, registrato nell’area del Pollino, già interessata da diversi sciami sismici in passato, ha interessato soprattutto i comuni (presenti in un raggio massimo di dieci chilometri) di Rotonda (Pz), Laino Borgo (Cs), Laino Castello (Cs) e Mormanno (Cs), mentre tra i 10 e i 20 chilometri si trovano i comuni di Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), San Severino Lucano (Pz), Viggianello (Pz), Acquaformosa (Cs), Aieta (Cs), Castrovillari (Cs), Lungro (Cs), Morano Calabro (Cs), Orsomarso (Cs), Papasidero (Cs), San Basile (Cs), San Donato Di Ninea (Cs), Santa Domenica Talao (Cs), Saracena (Cs) e Verbicaro (Cs). Passano pochi minuti, e alle ore 14.35 una nuova scossa di magnitudo 2.2 viene registrata in provincia di Ancona, nelle Marche, più esattamente nei pressi dei comuni di Agugliano (An), Camerata Picena (An), Filottrano (An), Offagna (An), Polverigi (An) e Santa Maria Nuova (An). L’epicentro è stato invece localizzato a una profondità di 8.4 chilometri e alle coordinate 43.501°N, 13.356°E. Coinvolti anche altri comuni, ma leggermente più distanti dall’epicentro (compresi tra i 10 e i 20 chilometri), cioè quelli di Ancona (An), Camerano (An), Castelfidardo (An), Chiaravalle (An), Falconara Marittima (An), Jesi (An), Monsano (An), Montemarciano (An), Monte San Vito (An), Morro D’alba (An), Osimo (An), San Marcello (An), San Paolo Di Jesi (An), Staffolo (An), Appignano (Mc), Cingoli (Mc), Montecassiano (Mc), Montefano (Mc) e Treia (Mc). L’ultima scossa registrata fino a questo momento dall’Ingv è stata invece di magnitudo pari a 2.8 gradi sulla Scala Richter ed è avvenuta alle ore 17.48 in mare, nei pressi del Promontorio del Gargano: L’epicentro è stato fissato alle coordinate 41.958°N, 16.136°E e a una profondità di 5 chilometri, andando a interessare soprattutto i comuni di Vieste (Fg), Peschici (Fg) e Vico Del Gargano (Fg).



Alcuni movimenti sismici si sono verificati nelle prime ore de mattino oggi domenica 29 settembre, specialmente nel Lazio. Alle ore 3 e 23 un terremoto di magnitudo 2 gradi della scala Richter è stato registrato in Umbria, in provincia di Terni. L’epicentro è stato registrato alle coordinate 42.481°N, 12.644°E e a una profondità di 8,7 chilometri nel distretto sismico dei Monti Sabini. I comuni più vicini all’epicentro sono stati quelli di STRONCONE (TR), TERNI (TR), CONFIGNI (RI), COTTANELLO (RI), VACONE (RI). Alle ore 5 e 34 un eventi sismico è stato invece registrato nel Lazio in provincia di Rieti nel distretto sismico dei Monti Reatini. L’epicentro è stato individuato alle coordinate 42.648°N, 13.246°E e a una profondità di 9,7 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro sono stati quelli di ACCUMOLI (RI), AMATRICE (RI), CITTAREALE (RI). Alle ore 7 e 42 una scossa di terremoto è stata registrata in Puglia in provincia di Foggia alle coordinate 41.916°N, 15.274°E e a una profondità di 5,9 chilometri nel distretto sismico della Costa Molisana, a poca distanza dalla costa. Il comune più vicino all’epicentro è stato quello di Lesina in provincia di Foggia. Una scossa di terremoto in mare è stata registrata alle ore 8 e 04 al largo delle Isole Lipari, l magnitudo è stata di 2.1 gradi, l’epicentro alle coordinate 38.486°N, 15.533°E e la profondità a 87,6 chilometri. Un altro evento in mare è stato registrato alle ore 9 e 55 nel distretto sismico della Costa calabra meridionale con una magnitudo di 2.4 gradi. L’epicentro è stato individuato alle coordinate 38.014°N, 16.196°E e a una profondità di 10,4 chilometri. I comuni più vicini sono stati quelli di Africo e Bianco, entrambi in provincia di Reggio Calabria.

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradiTerremoto oggi Cosenza M 2.0/ Ingv ultime notizie, scossa anche vicino a Varese