Scossa di terremoto avvertita pochi minuti fa in Trentino Alto Adige. Secondo i primi dati diffusi dal Centro Sismologico Euromediterraneo la scossa tellurica ha una magnitudo di 2.8 gradi della scala Richter, ma quello che ha più suscitato effetti sulla popolazione, al di là di una magnitudo non eccezionale, è la relativa superficialità di questo terremoto (l’ipocentro è solo 2 km sotto la superficie). Appena l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia diffonderà dati più precisi ne daremo notizia. AGGIRONAMENTO: ECCO I DATI DIFFUSI DALL’INGV – Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.1 è avvenuto alle ore 21:11:36 italiane del giorno 12/Gen/2014 (20:11:36 12/Gen/2014 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Alpi_Atesine. Ecco l’elenco dei comuni entro i 10 Km dall’epicentro: MOSO IN PASSIRIA – MOOS IN PASSEIER (BZ) SAN LEONARDO IN PASSIRIA – ST. LEONHARD IN PASSEIER (BZ) SAN MARTINO IN PASSIRIA – ST. MARTIN IN PASSEIER (BZ) Ed ecco i comuni tra i 10 e i 20 km: AVELENGO – HAFLING (BZ) CAINES – KUENS (BZ) CERMES – TSCHERMS (BZ) LAGUNDO – ALGUND (BZ) MARLENGO – MARLING (BZ) MERANO – MERAN (BZ) PARCINES – PARTSCHINS (BZ) RACINES – RATSCHINGS (BZ) RIFIANO – RIFFIAN (BZ) SCENA – SCHENNA (BZ) TIROLO – TIROL (BZ)



Un nuovo terremoto è stato registrato oggi in provincia di Caserta (Campania), nella stessa area dove il 29 dicembre scorso si è verificato un sisma di magnitudo pari a 4.9 gradi sulla Scala Richter. L’evento di oggi, come riportato dall’Ingv, ha raggiunto una magnitudo di 2.7 gradi e l’epicentro è stato localizzato nei pressi dei Monti del Matese, a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Castello Del Matese (Ce), Gioia Sannitica (Ce), Piedimonte Matese (Ce), San Gregorio Matese (Ce), San Potito Sannitico (Ce), Cusano Mutri (Bn), Faicchio (Bn), Pietraroja (Bn) e Campochiaro (Cb). Gli altri comuni interessati, ma presenti in un raggio compreso tra i dieci e i venti chilometri, sono quelli di Alife (Ce), Alvignano (Ce), Castel Campagnano (Ce), Dragoni (Ce), Ruviano (Ce), Sant’angelo D’alife (Ce), Amorosi (Bn), Castelvenere (Bn), Cerreto Sannita (Bn), Guardia Sanframondi (Bn), Puglianello (Bn), San Lorenzello (Bn), San Salvatore Telesino (Bn), Solopaca (Bn), Telese Terme (Bn), Baranello (Cb), Bojano (Cb), Colle D’anchise (Cb), Guardiaregia (Cb), San Massimo (Cb), San Polo Matese (Cb), Sepino (Cb), Spinete (Cb), Vinchiaturo (Cb), Cantalupo Nel Sannio (Is), Macchiagodena (Is) e Roccamandolfi (Is).



Un lieve terremoto è stato registrato questa notte in provincia di Perugia (Umbria). Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è stato di magnitudo pari a 1 grado sulla Scala Richter è si è verificato nell’area di Gualdo Tadino, Costacciaro (Pg), Fossato Di Vico (Pg) e Sigillo (Pg), esattamente alle coordinate 43.289°N, 12.78°E e a una profondità di 17.8 chilometri. Gli altri comuni interessati, ma leggermente più distanti, sono quelli di Fabriano (An), Sassoferrato (An), Esanatoglia (Mc), Fiuminata (Mc), Nocera Umbra (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg). Poco prima della mezzanotte un altro terremoto di magnitudo 2.1 è stato rilevato in provincia di Cuneo (Piemonte) nell’area delle Alpi Cozie: in questo caso l’epicentro è stato localizzato con esattezza alle coordinate 44.684°N, 7.089°E, vale a dire nei pressi dei comuni di Casteldelfino (Cn), Crissolo (Cn) e Pontechianale (Cn), tutti distanti non più di dieci chilometri dal punto in cui la scossa si è generata. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono quelli di Bobbio Pellice (To), Rora’ (To), Torre Pellice (To), Villar Pellice (To), Bellino (Cn), Elva (Cn), Oncino (Cn), Ostana (Cn), Paesana (Cn), Sampeyre (Cn) e Stroppo (Cn).

Leggi anche

Sebastiano Visintin rinviato a giudizio per diffamazione/ Marito di Liliana Resinovich querelato dai vicini