Due scosse di terremoto sono state registrate poco fa in mare. La prima, di magnitudo 2.5, è avvenuta al largo della costa siciliana settentrionale nei pressi delle Isole Lipari: l’epicentro è stato localizzato esattamente alle coordinate 38.8308°N, 15.1433°E e a una profondità di 200 chilometri. Il secondo evento sismico, di magnitudo pari a 2.4 gradi della Scala Richter, si è invece verificato verso le 14 al largo della costa tra Marche e Abruzzo, con epicentro individuato nell’Adriatico centro-settentrionale. In entrambi i casi nessun comune italiano è presente in un raggio massimo di venti chilometri dai punti in cui i terremoti si sono generati.



Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato avvertito poco fa in provincia di Messina (Sicilia). Lo fa sapere l’Ingv, spiegando che il sisma si è verificato alle 10.40 nei pressi dei golfi di Patti e di Milazzo, a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Basicò (Me), Falcone (Me), Furnari (Me), Mazzarrà Sant’Andrea (Me), Novara Di Sicilia (Me), Oliveri (Me), Rodì Milici (Me), Tripi (Me) e Terme Vigliatore (Me). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Antillo (Me), Barcellona Pozzo Di Gotto (Me), Castroreale (Me), Fondachelli-Fantina (Me), Librizzi (Me), Malvagna (Me), Merì (Me), Milazzo (Me), Montagnareale (Me), Montalbano Elicona (Me), Patti (Me), Roccella Valdemone (Me), San Filippo Del Mela (Me), San Piero Patti (Me) e Santa Lucia Del Mela (Me).



Secondo quanto riportato dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, anche oggi, lunedì 13 ottobre 2014, si sono verificate alcune scosse sismiche sul territorio italiano. In particolare, alle 5.34 di questa mattina, è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.7, con epicentro situato alle coordinate 39.3678°N e 16.4638°E e ad una profondità fissata di 13.7 Km nel sottosuolo. I comuni interessati nel raggio di 20 Km dal distretto di partenza si trovano tutti in Calabria, in provincia di Cosenza e sono: Acri, Aprigliano, Casole Bruzio, Castiglione Cosentino,Celico, Cellara, Figline Vegliaturo, Lappano, Longobucco, Luzzi, Pedace, Piane Crati, Pietrafatta, Rose, Rovito, San Pietro in Guarano, Serra Pedace, Spezzano della Sila, Spezzano Piccolo, Trenta, Zumpano. Un’altra scossa, di magnitudo 2.4, è stata registrata invece nel Mar di Sicilia, vicino a Malta, alle 3.20 di questa notte: nessun comune è stato interessato in quanto l’evento sismico si è verificato in mare.

Leggi anche

Terremoto oggi Cosenza M 2.0/ Ingv ultime notizie, scossa anche vicino a Varese