Il territorio italiano, oggi lunedì 3 novembre 2014, ha tremato ancora alle 10.37 di questa mattina, nel territorio marchigiano, in provincia di Macerata. La scossa, di magnitudo 1.9, ha avuto un epicentro fissato ad una profondità di 22.8 Km nel sottosuolo e con le seguenti coordinate: 43.0° latitudine e 13.3° longitudine. I comuni interessati dal sisma sono stati Sarnano (Mc), Gualdo (Mc) e Amandola (Ap). Dopo circa un’ora dalla prima scossa, se ne è registrata un’altra nella stessa zona con una magnitudo inferiore, di 1.2 sulla scala Richter, che ha interessato anche il comune di Bolognola (Mc). Verso le due di questo pomeriggio, invece, su è verificato un terremoto di magnitudo 1.8 in provincia di Perugia, Umbria: questa zona è sempre molto interessata da piccole scosse, e anche oggi sono stati interessati i comuni di Gubbio, Scheggia e Costacciaro.



Un terremoto di magnitudo 2.1 gradi della Scala Richter è stato avvertito questa notte in provincia di Reggio Calabria. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è stata registrata poco dopo l’una nel distretto sismico dell’Aspromonte, mentre l’epicentro è stato localizzato a non più di dieci chilometri di distanza dai comuni di Cosoleto (Rc), Delianuova (Rc), Melicuccà (Rc), San Procopio (Rc), Santa Cristina d’Aspromonte (Rc), Sant’Eufemia d’Aspromonte (Rc), Scido (Rc) e Sinopoli (Rc). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i 10 e i 20 chilometri, sono Bagaladi (Rc), Bagnara Calabra (Rc), Calanna (Rc), Cardeto (Rc), Laganadi (Rc), Molochio (Rc), Oppido Mamertina (Rc), Palmi (Rc), Platì (Rc), Roccaforte Del Greco (Rc), San Luca (Rc), San Roberto (Rc), Sant’Alessio In Aspromonte (Rc), Santo Stefano In Aspromonte (Rc), Scilla (Rc), Seminara (Rc), Taurianova (Rc), Terranova Sappo Minulio (Rc) e Varapodio (Rc). Poco dopo, verso le 2.15 del mattino, un altro terremoto di magnitudo 2.2 si è verificato in Sicilia nell’area delle Isole Lipari: l’epicentro è stato individuato in mare, a poca distanza dai comuni di Lipari (Me) e Santa Marina Salina (Me).

Leggi anche

Terremoto oggi Modena M 1.7/ Ingv ultime notizie, una scossa anche nel mar TirrenoTerremoto Campi Flegrei, oggi una scossa al Vesuvio di M 2.0/ Musumeci: “Prevenzione è fondamentale”