Un terremoto di magnitudo pari a 1.4 gradi della Scala Richter è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Macerata nelle Marche. Secondo quanto riporta l’Ingv, l’epicentro della scossa è stato localizzato nei pressi dei comuni di Castelsantangelo Sul Nera,(Mc), Pieve (Mc) e Visso (Mc), tutti presenti a non più di dieci chilometri dal punto in cui il sisma si è generato. Poco prima diverse scosse sono state nuovamente registrate in provincia di Perugia (Umbria) dove è in atto da giorni un persistente sciame sismico: il terremoto più recente, delle ore 15.52, ha raggiunto una magnitudo di 1.3 gradi della Scala Richter.



Continua a tremare la terra in provincia di Perugia (Umbria) dove l’Ingv ha registrato due nuova scosse di terremoto entrambe di magnitudo pari a 2.3 gradi della Scala Richter. L’evento più recente è delle ore 12.38, avvenuto ancora una volta a poca distanza da Gubbio. Gli altri comuni coinvolti, ma leggermente più distanti dall’epicentro, sono Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Sigillo (Pg) e Valfabbrica (Pg).



Un nuovo terremoto di magnitudo 2.6 è stato avvertito questa notte in provincia di Perugia (Umbria). La scossa è stata registrata alle 4.21 nei pressi di Gubbio, l’unico comune presente in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Fossato Di Vico (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Sigillo (Pg) e Valfabbrica (Pg). Un altro terremoto di magnitudo 2.2 si è verificato poco prima, alle 4.13, in provincia di Ancona nelle Marche: in questo caso l’epicentro è stato localizzato nel distretto sismico dell’Appennino maceratese, a non più di dieci chilometri da Arcevia (An), Genga (An), Mergo (An), Serra De’ Conti (An) e Serra San Quirico (An). Gli altri comuni coinvolti sono Barchi (Pu), Fratte Rosa (Pu), Mondavio (Pu), Orciano Di Pesaro (Pu), Pergola (Pu), San Lorenzo In Campo (Pu), Serra Sant’abbondio (Pu), Barbara (An), Castelbellino (An), Castelleone Di Suasa (An), Castelplanio (An), Cerreto D’Esi (An), Corinaldo (An), Cupramontana (An), Fabriano (An), Maiolati Spontini (An), Montecarotto (An), Monte Roberto (An), Ostra Vetere (An), Poggio San Marcello (An), Rosora (An), Sassoferrato (An), Apiro (Mc) e Poggio San Vicino (Mc).

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradi