Tra le scosse di terremoto più forti registrate nelle ultime ore sul territorio italiano, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala un sisma di magnitudo pari a 1.5 gradi della Scala Richter avvenuto in provincia de L’Aquila (Abruzzo): l’epicentro è stato localizzato nei pressi dei comuni di Capitignano (Aq), Montereale (Aq) e Campotosto (Aq). Il terremoto più recente si è invece verificato alle 15.10 di oggi in provincia di Macerata (Marche) con una magnitudo 0.4: in questo caso in comuni maggiormente interessati sono quelli di Piè Del Sasso (Mc), Sellano (Pg) e Preci (Pg). Altre lievi scosse sono state nuovamente registrate in provincia di Perugia (Umbria), dove da giorni è in atto un persistente sciame sismico.



Una nuova scossa sul territorio italiano, oggi lunedì 15 dicembre 2014. Si tratta di un terremoto di magnitudo 1.5 sulla scala Richter, che ha colpito la provincia dell’Aquila, in Abruzzo, alle 12.10 circa (ora italiana). L’epicentro era situato ad una profondità di 12 Km nel sottosuolo e posto alle seguenti coordinate: 42.5° latitudine e 13.2° longitudine. I comuni maggiormente colpiti sono stati quello di Capitignano (Aq), Montereale (Aq) e Campotosto (Aq). Tra mezzogiorno e l’una di questo pomeriggio, inoltre, altre piccole scosse sono segnalate in provincia di Perugia, Umbria, nel bacino di Gubbio, sempre molto soggetto a lievi eventi sismici.



Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in diverse aree del territorio italiano. Tra gli eventi più forti si segnala un sisma di magnitudo 1.5 avvenuto alle 10.20 in provincia di Belluno, in Veneto: l’epicentro è stato localizzato a poca distanza dai comuni di Feltre (Bl), Pedavena (Bl) e Cesiomaggiore (Bl). Un altro terremoto di magnitudo 1.5 è stato avvertito poco prima in provincia di Parma nell’area del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Corniglio (Pr), Berceto (Pr) e Monchio Delle Corti (Pr). Infine altre lievi scosse si sono verificate ancora in provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica.



Un terremoto di magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter è avvenuto verso le 8 di questa mattina in provincia di Macerata, nelle Marche. L’epicentro della scossa è stato localizzato a non più di dieci chilometri dai comuni di Belforte Del Chienti (Mc), Camporotondo Di Fiastrone (Mc), Colmurano (Mc), Loro Piceno (Mc), Pollenza (Mc), Ripe San Ginesio (Mc), San Ginesio (Mc), Tolentino (Mc) e Urbisaglia (Mc). Qualche ora prima, verso le 4, un altro terremoto di magnitudo 2.1 si è verificato in provincia di Siena (Toscana) nell’area delle Colline Metallifere: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro (a non più di venti chilometri) sono Castelnuovo Di Val Di Cecina (Pi), Radicondoli (Si), Montieri (Gr), Pomarance (Pi), Casole D’Elsa (Si), Chiusdino (Si), Monticiano (Si), Massa Marittima (Gr) e Monterotondo Marittimo (Gr).