Altri due terremoti sono stati registrati oggi in provincia di Foggia nel distretto sismico dei Monti della Daunia, dopo quello già verificatosi nel primo pomeriggio di magnitudo 2.8. Entrambe le scosse, avvenute in rapida sequenza, hanno raggiunto una magnitudo pari a 2.7 gradi della Scala Richter: la prima è stata rilevata alle 17.49 di oggi, mentre la seconda pochi minuti dopo le 18, ancora una volta nei pressi dei comuni di Bisaccia (Av), Lacedonia (Av), Candela (Fg), Rocchetta Sant’Antonio (Fg) e Sant’Agata Di Puglia (Fg), gli unici presenti in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro.



Un terremoto di magnitudo 2.8 è stato avvertito poco fa in provincia di Foggia (Puglia). Il sisma è avvenuto alle 14.15 di oggi nell’area dei Monti della Daunia, a non più di dieci chilometri dai comuni di Bisaccia (Av), Lacedonia (Av), Candela (Fg), Rocchetta Sant’Antonio (Fg) e Sant’Agata Di Puglia (Fg). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Andretta (Av), Aquilonia (Av), Calitri (Av), Monteverde (Av), Scampitella (Av), Vallata (Av), Vallesaccarda (Av), Accadia (Fg), Anzano Di Puglia (Fg), Ascoli Satriano (Fg), Bovino (Fg), Deliceto (Fg) e Monteleone Di Puglia (Fg).



Due scosse di terremoto sono state registrate questa mattina in provincia di Perugia (Umbria). Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la prima si è verificata alle 5.25 di oggi, martedì 2 dicembre 2014, con una magnitudo pari a 2.2 gradi della Scala Richter. Esattamente un’ora dopo, alle 6.25, è stata avvertita la seconda scossa che ha raggiunto magnitudo 2.5. Entrambi gli eventi sismici sono stati rilevati nell’area della Val Nerina, a non più di dieci chilometri dai comuni di Castelsantangelo Sul Nera (Mc), Visso (Mc), Norcia (Pg) e Preci (Pg). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Monte Cavallo (Mc), Ussita (Mc), Cascia (Pg), Cerreto Di Spoleto (Pg), Poggiodomo (Pg) e Sellano (Pg). Un altro terremoto di magnitudo 2.3 è avvenuto poco prima delle 2 del mattino in provincia di Piacenza (Emilia-Romagna), nel distretto sismico della Valle del Trebbia: i comuni maggiormente coinvolti sono Santo Stefano D’Aveto (Ge) e Ferriere (Pc).

Leggi anche

Picchiò la moglie ma venne assolto “E' nella cultura del bengalese”/ Giudice chiede nuovo processo