Una scossa di magnitudo 1.6 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 15 e 08 in provincia di Perugia in Umbria, con epicentro tra i comuni di Sansepolcro in provincia di Arezzo e San Giustino e Citerna in provincia di Perugia. Poco pira alle ore 14 e 46 una scossa di magnitudo 1.7 era stata registrata tra i comuni di Castel Finaldi, Spoleto e Campello sul Clitunno sempre in provincia di Perugia. 



Continua a tremare la terra nella zona del Chianti in Toscana, la stessa che da giorni è teatro di uno sciame sismico che sta generando non poca apprensione. Tre scosse si sono verificate poco fa in rapida successione, tra le 14.10 e le 14.40 di oggi: la più forte ha raggiunto una magnitudo pari a 2.3 gradi della Scala Richter, con epicentro localizzato nel Chianti a non più di dieci chilometri di distanza dai comuni di Barberino Val D’Elsa (Fi), Greve In Chianti (Fi), Impruneta (Fi), San Casciano In Val Di Pesa (Fi) e Tavarnelle Val Di Pesa (Fi). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Bagno A Ripoli (Fi), Certaldo (Fi), Firenze (Fi), Lastra A Signa (Fi), Montespertoli (Fi), Scandicci (Fi), Castellina In Chianti (Si), Poggibonsi (Si) e Radda In Chianti (Si). Le altre due scosse registrato hanno avuto una magnitudo di 1.3 e 2 gradi della Scala Richter.



Un terremoto di magnitudo pari a 2.6 gradi della Scala Richter è stato avvertito poco fa in mare al largo della costa calabrese occidentale. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta verso le 11.30 a diversi chilometri dalla costa, con epicentro individuato esattamente alle coordinate 39.1682°N, 15.6358°E e a una profondità di 207,6 chilometri. Tra i terremoti più recenti, invece, si segnalano due lievi eventi sismici di magnitudo 0.7 e 0.9 avvenuti poco fa in provincia di Perugia (Umbria) a non più di venti chilometri dai comuni di Valtopina (Pg), Nocera Umbra (Pg), Spello (Pg), Nocera Umbra (Pg), Gualdo Tadino (Pg) e Valfabbrica (Pg).



Mentre in Toscana lo sciame sismico che ha colpito la zona del Chianti sembra dare segnali di tregua, l’Ingv fa sapere che questa mattina un terremoto di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter è stato registrato in provincia di Crotone (Calabria): l’epicentro del sisma è stato localizzato nell’area della Sila, a non più di dieci chilometri di distanza dai comuni di Belvedere Di Spinello (Kr), Caccuri (Kr), Cerenzia (Kr), Cotronei (Kr), Petilia Policastro (Kr), Roccabernarda (Kr) e Santa Severina (Kr). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono San Giovanni In Fiore (Cs), Andali (Cz), Belcastro (Cz), Cerva (Cz), Marcedusa (Cz), Petronà (Cz), Carfizzi (Kr), Casabona (Kr), Castelsilano (Kr), Mesoraca (Kr), Pallagorio (Kr), Rocca Di Neto (Kr), San Mauro Marchesato (Kr), San Nicola Dell’alto (Kr), Savelli (Kr), Scandale (Kr), Umbriatico (Kr) e Verzino (Kr). Poco prima, invece, un altro terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuto in mare vicino alla costa siciliana settentrionale, nei pressi dei golfi di Patti e di Milazzo: in questo caso l’unico comune presente in un raggio di 20 km dall’epicentro è quello di Villafranca Tirrena (Me).