Un’altra scossa è stata registrata sui territori del Molise oggi, 24 dicembre 2014: la prima, alle 12.40 ha avuto un’intensità di circa 4.1° sulla scala Richter. Dopo circa cinque minuti, alle 12.45, un’altra scossa di magnitudo 2 è stata registrata presso lo stesso distretto sismico, sui Monti dei Frentiani. Le coordinata dell’epicentro, situato ad una profondità di circa 17 Km, sono state le seguenti: 41.7052°N e 14.9563°E. I comuni interessati sono stati, come per la prima scossa: Bonefro (Cb), Colletorto (Cb), Montelongo (Cb), Montorio dei Frentani (Cb), Rotello (Cb), San Giuliano di Puglia (Cb) e Santa Croce di Magliano (Cb). L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia riporta anche che, nel raggio di circa 20 Km dall’epicentro, la scossa ha raggiunto: Casacalenda (Cb), Gambatesa (Cb), Guardialfiera (Cb), Larino (Cb), Macchia Valfortone (Cb), Monaciclioni (Cb), Morrone Del Sannio (Cb), Pietracatella (Cb), Provvedenti (Cb), Ripabottoni (Cb), San Martino in Pensilis (Cb), Sant’Elia A Pianisi (Cb), Ururi (Cb), Carlantino (Fg), Casalnuovo Monterotaro (Fg), Casalecchio di Puglia (Fg), Celenza Valfortore (Fg) e San Marco La Catola (Fg). 



Il terremoto che ha colpito il Molise alle 12.40 circa di oggi, 24 dicembre 2014, lo hanno avvertito in molti. Sembra, fortunatamente, che non si sia verificato alcun danno, né che ci siano stati feriti, e alcuni ironizzano anche su Twitter in merito alla scossa. “Si balla anche la mattina del 24” scrive un utente del web, qualcun altro invece ammette di non essersi accorto che la terra tremava perché impegnatissimo – e anche decisamente stressato – con il traffico automobilistico. C’è anche chi, guardando i dati riportati dall’Ingv, esclude la – ironica – possibilità che sia stata la mole della vicina al piano di sopra a scatenare la scossa. Altri, infine, affermano che il terremoto è stato avvertito non solo a Campobasso, ma ha raggiunto anche la provincia di Pescara. 



Una violenta scossa di terremoto è stata avvertita poco fa, alle 12.40, in provincia di Campobasso (Molise): l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia riporta un epicentro situato alle coordinate 41.6977°N e 14.9567°E, con una profondità di 17.6 Km nel sottosuolo. La magnitudo registrata è stata di 4.1° sulla scala Richter e il distretto di provenienza è presso i Monti dei Frentani. Moltissimi anche i Comuni coinvolti: Bonefro (Cb), Colletorto (Cb), Montelongo (Cb), Montorio dei Frentani (Cb), Rotello (Cb), San Giuliano di Puglia (Cb) e Santa Croce di Magliano (Cb). In un raggio di più ampio, a circa 20 Km dall’epicentro, il sisma ha raggiunto anche Casacalenda (Cb), Gambatesa (Cb), Guardialfiera (Cb), Larino (Cb), Macchia Valfortone (Cb), Monaciclioni (Cb), Morrone Del Sannio (Cb), Pietracatella (Cb), Provvedenti (Cb), Ripabottoni (Cb), San Martino in Pensilis (Cb), Sant’Elia A Pianisi (Cb), Ururi (Cb), Carlantino (Fg), Casalnuovo Monterotaro (Fg), Casalecchio di Puglia (Fg), Celenza Valfortore (Fg) e San Marco La Catola (Fg). 



Forte terremoto oggi in provincia di Campobasso in Molise. Le notizie sul sisma sono ancora poche, ma sembra che abbia raggiunto una magnitudo di 4.3 gradi sulla Scala Richter, quindi decisamente più elevata rispetto alle scosse solitamente registrate in Italia. Ancora non è chiaro se vi siano danni o feriti, ma a breve seguiranno ulteriori aggiornamenti. Sembra che il terremoto sia avvenuto in Molise, con epicentro localizzato tra i comuni di Casacalenda, Rotello e Colletorto.

Una scossa di magnitudo 2.2 ha fatto tremare le acqua vicino alle coste calabresi, oggi, mercoledì 24 dicembre 2014, alle 9.40 circa di questa mattina. L’epicentro, situato alle coordinate 38.7562°N e 15.6977°E, ha avuto una profondità davvero notevole, di circa 155.6 Km. Nonostante la profondità, il sisma non ha interessato nessun comune calabro sulla terraferma e sembra non essere stato avvertito. Continua, invece, lo sciame sismico che in questi giorni sta interessando la Toscana, anche se fortunatamente le scosse sono meno frequenti: l’ultimo terremoto, di magnitudo 1.4, è stato registrato alle 10.30 circa di questa mattina. Ha interessato i comuni di Greve in Chianti (Fi), Impruneta (Fi) e San Casciano in Val di Pesa (Fi).

Diverse scosse di terremoto sono state registrate anche in questa vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre 2014. La terra ha tremato ancora in Toscana nella zona del Chianti, dove da giorni è in atto uno sciame sismico che ha preoccupato non poco: la scossa più recente, fa sapere l’Ingv, è avvenuta alle 9.20 di stamattina in provincia di Firenze con una magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter, ancora una volta nei pressi dei comuni di Barberino Val D’elsa (Fi), Greve In Chianti (Fi), Impruneta (Fi), San Casciano In Val Di Pesa (Fi) e Tavarnelle Val Di Pesa (Fi). Un altro terremoto di magnitudo 2.6 si è verificato qualche ora prima, alle 4.40 del mattino, in provincia di Terni (Umbria): in questo caso il distretto sismico coinvolto è quello della Val Nerina, mentre i comuni più vicini all’epicentro sono Acquasparta (Tr), Montecastrilli (Tr), San Gemini (Tr) e Terni (Tr).