La scossa di terremoto di 4.4 gradi Richeter che oggi ha colpito Calabria nel distretto sismico della Sila vicino a Cosenza è stata seguita dopo soli tre minuti da una seconda scossa di assestamento di magnitudo pari a 3.3 gradi e un ipocentro analogamente superficiale, fissato a 10,5 chilometri di profondità. Molti degli abitanti delle zone colpite hanno infatti da subito segnalato due scosse ravvicinate, il che ha fatto presumere una maggiore pericolosità per edifici vecchi o capannoni non in buono stato di manutenzione. Contrariamente alle paure legate a questo terremoto, invece, secondo la stampa locale non si sarebbero verificate segnalazioni di danni a persone o a cose a seguito del terremoto. Questa seconda scossa, registrata alle 22:46, ovvero 3 minuti dopo la prima, ha interessato i comuni della provincia di Cosenza:  



I dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ridimensionano in parte la magnitudo della scossa di terremoto che ha colpito oggi alle 22:43 la Calabria, vicino a Cosenza e quindi in una zona densamente popolata. Il terremoto, almeno la prima scossa, secondo quanto comunicato ha una magnitudo Richter di 4.4 gradi, non di 4.7 come rilevato dal Centro Sismologico Euromediterraneo, e l’ipocentro leggermente più profondo: ovvero di 11,1 chilometri di profondità. Il terremoto che ha colpito il distretto della Sila si è percepito nettamente fino a Messina. Ecco i comuni coinvolti dalla prima scossa di terremoto, mentre tra poco avremo quelli della seconda scossa, di assestamento: 



Il centro Sismologico Euromediterraneo ha registrato una scossa di terremoto oggi alle 22:40 con epicentro a 11 chilometri ad est della città di Cosenza, in Calabria. Un terremoto decisamente forte, vista anche la magnitudo Richter, fissata dal CSEM a 4.7 gradi sulla scala Richeter, cui si aggiunge l’estrema superficialità dell’ipocentro, fissato a 10 km di profondità, ovvero molto superficiale. La popolazione ha percepito nettamente la scossa e ha cominciato a chiamare i numeri della protezione civile. Si segnalano inoltre alcune scosse di assestamento, ma di magnitudo minore, che sono state comunque nettamente percepite nella zona. La gente è in alcuni casi scesa per le strade e l’apprensione è tanta. Di seguito i primi dati sulla scossa principale rilevata dal centro terremoti euromediterraneo, tra poco gli aggiornamenti con dati INGV per la Calabria.



Una forte scossa di terremoto è avvenuta pochi minuti fa in Calabria in provincia di Cosenza. Secondo i primi dati diffusi dal centro sismologico euromediterraneo la magnitudo Richter è di 4.7 gradi. Seguono aggiornamenti in tempo reale. 

Una scossa di terremoto di magnitudo 1.3 gradi è stata registrata alle ore 12 e 17 in provincia di Macerata, in prossimità dei comuni di Pioraco, Sefro e Massa, poco distante dall’epicentro della scossa di magnitudo 1,8 gradi registrata alle ore 9 e 44.

Due scosse di terremoto la prima di magnitudo 1.5 e la seconda di magnitudo 1.8 sono state registrate in Umbria in provincia di Perugia alle ore 7 e 05 e 7 e 09, nei pressi dei comuni di Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Massa quest’ultima in provincia di Macerata. Alle ore 9 e 44 una scossa è stata invece registrata in provincia di Cuneo, tra Argentera e Acceglio in Piemonte, di magnitudo 1.6 e infine una scossa di magnitudo 1.7 è stata registrata in provincia di Trento, tra le città di Cogolo, Pellizzano e Ossana, alle ore 10 e 05.

Nuove scosse sul territorio italiano, anche si di lieve entità: alle 8.00 circa di questa mattina due terremoti, rispettivamente di magnitudo 1.5 e 1.8, si sono verificati presso in provincia di Perugia, nella regione Umbria. La zona, sempre molto soggetta a piccole scosse, era stata colpita da un sisma poco più forte questa mattina, domenica 28 dicembre 2014, alle 7 circa (M 2.2). I comuni interessati sono stati quello di Nocera Umbra (Pg), Gualdo Tadino (Pg) e Massa (Mc).

Secondo quanto riportato dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sono state parecchie le scosse di terremoto che hanno avuto luogo questa notte, domenica 28 dicembre 2014. Alle 6 e alle 7 circa di oggi se ne sono verificate due, di magnitudo rispettivamente 2 e 2.1, presso le Alpi Pennine, sul confine tra la Valle D’Aosta e la Svizzera. I comuni interessati sono stati Courmayeur (Ao), La Salle (Ao), Morgex (Ao), Pre’ Saint Didier (Ao), Saint Oyen (Ao) e Saint Rhe’my-En-Bosses (Ao). Alle 7.10, invece, è segnalato un terremoto di magnitudo 3.2 in Basilicata, in provincia di Potenza: l’epicentro si è situato alle coordinate 40.2797°N e 15.9928°E, con una profondità di 16.5 Km nel sottosuolo. I Comuni interessati dal sisma nel raggio di 10 Km sono stati Armento (Pz), Montemurro (Pz), San Martino D’Agri (Pz), Spinoso (Pz). In un raggio più ampio, invece, la scossa ha raggiunto anche Calvera (Pz), Carbone (Pz), Castelsaraceno (Pz), Corletto Perticara (Pz), Gallicchio (Pz), Grumento Nova (Pz), Guardia Perticara (Pz), Latronico (Pz), Lauretana (Pz), Marsicovetere (Pz), Missanello (Pz), Moliterno (Pz), San Chirico Raparo (Pz), Sarconi (Pz), Viaggiano (Pz) e Gorgoglione (Pz).

Magnitude M 4.7
Region SOUTHERN ITALY
Date time 2014-12-28 21:43:39.9 UTC
Location 39.31 N ; 16.38 E
Depth 10 km
Distances 368 km SW of Tirana, Albania / pop: 374,801 / local time: 22:43:39.9 2014-12-28 50 km N of Catanzaro, Italy / pop: 95,251 / local time: 22:43:39.9 2014-12-28 11 km E of Cosenza, Italy / pop: 72,998 / local time: 22:43:39.9 2014-12-28

Comuni entro i 10Km dall’epicentro del terremoto delle 22:43
APRIGLIANO (CS)CASOLE BRUZIO (CS)CASTIGLIONE COSENTINO (CS)CELICO (CS)CELLARA (CS)FIGLINE VEGLIATURO (CS)LAPPANO (CS)MANGONE (CS)PEDACE (CS)PIANE CRATI (CS)PIETRAFITTA (CS)ROVITO (CS)SAN PIETRO IN GUARANO (CS)SERRA PEDACE (CS)SPEZZANO DELLA SILA (CS)SPEZZANO PICCOLO (CS)TRENTA (CS)ZUMPANO (CS)

Comuni tra 10 e 20km dall’epicentro del terremoto delle 22:43
ALTILIA (CS)BELSITO (CS)BIANCHI (CS)CAROLEI (CS)CARPANZANO (CS)CASTROLIBERO (CS)CERISANO (CS)COLOSIMI (CS)COSENZA (CS)DIPIGNANO (CS)DOMANICO (CS)GRIMALDI (CS)LUZZI (CS)MALITO (CS)MARANO MARCHESATO (CS)MARANO PRINCIPATO (CS)MARZI (CS)MENDICINO (CS)PARENTI (CS)PATERNO CALABRO (CS)PEDIVIGLIANO (CS)RENDE (CS)ROGLIANO (CS)ROSE (CS)SANTO STEFANO DI ROGLIANO (CS)SCIGLIANO (CS)

Comuni entro i 10Km dall’epicentro della scossa di terremoto di 3.3 gradi di oggi a Cosenza

APRIGLIANO (CS)CASOLE BRUZIO (CS)CELICO (CS)PEDACE (CS)PIETRAFITTA (CS)ROVITO (CS)SERRA PEDACE (CS)SPEZZANO DELLA SILA (CS)SPEZZANO PICCOLO (CS)TRENTA (CS)

Comuni tra 10 e 20km dall’epicentro della scossa di terremoto di 3.3 gradi di oggi a Cosenza

BELSITO (CS)BIANCHI (CS)CARPANZANO (CS)CASTIGLIONE COSENTINO (CS)CELLARA (CS)COLOSIMI (CS)COSENZA (CS)DIPIGNANO (CS)FIGLINE VEGLIATURO (CS)LAPPANO (CS)MANGONE (CS)MARZI (CS)PARENTI (CS)PATERNO CALABRO (CS)PIANE CRATI (CS)ROGLIANO (CS)ROSE (CS)SAN PIETRO IN GUARANO (CS)SANTO STEFANO DI ROGLIANO (CS)ZUMPANO (CS)