Ancora qualche scossa di terremoto di lieve entità nella zona del Chianti in Toscana. Si sono infatti registrate altre due scosse, una di magnitudo 0.9 gradi alle ore 12 e 02 e una di magnitudo 1.3 alle ore 12 e 17. Le città più vicine all’epicentro sono state quelle di Castellina in Chianti, Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle. Alle ore 13 e 26 invece una scossa di magnitudo 1.3 gradi è stata registrata in Umbria in provincia di Perugia fra i comuni di Gubbio, Umbertide e Montone. 



Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata registrata alle ore 11 e 01 sulle Alpi Cozie in territorio francese, poco distante dal confine con il Piemonte. L’epicentro è stato registrato a una profondità di sei chilometri. Il comune italiano più vicino all’epicentro è quello di Argentera in provincia di Cuneo.



Numerose scosse di terremoto fortunatamente tutte di lieve entità nella zona del Chianti in Toscana. Tra le ore 3 e 04 e le ore 6 e 09 infatti si sono registrate quattro scosse, rispettivamente di magnitudo 1.6 gradi, 1.2, 11 e 0,8 tra i comuni di Greve in Chianti, Tavarnelle, Barberino Val d’Elsa in provincia di Firenze. Una scossa invece di magnitudo 1 grado è stata registrata in provincia di Pescara alle ore 7 e 14 tra i comuni di Mercatello sul Metauto, Borgo Pace e Apecchio. 

Due scosse di magnitudo superiore a 2 (la cosiddetta soglia di avvertibilità) hanno colpito il territorio italiano oggi, mercoledì 31 dicembre 2014. La prima, di M 2.2, si è verificata nelle acque vicino alle coste calabresi alle 2.13 di questa notte. L’epicentro registrato ha avuto una profondità fissata di 167.8 Km e le seguenti coordinate: 38.9478°N e 15.7398°E. Nessun comune è stato interessato dall’evento. Il sito dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, inoltre, riporta una scossa alle 4 circa di questa notte: si è verificata in Umbria, in provincia di Perugia. L’epicentro, situato alle coordinate 43.1497°N e 12.7538°E, ha avuto una profondità di 8.5 Km nel sottosuolo. I comuni interessati, nel raggio di 10 Km, sono stati Gualdo Tadino (Pg), Nocera Umbra (Pg), Valtopina (Pg). In un raggio più ampio dall’epicentro, invece, il sisma ha raggiunto anche Fiuminata (Mc), Sefro (Mc), Assisi (Pg), Foligno (Pg), Fossato di Vico (Pg), Sigillo (Pg), Spello (Pg) e Valfabbrica (Pg).