Un terremoto di magnitudo 3.6 gradi della scala Richter è avvenuto oggi alle 18:40 con epicentro in provincia di Alessandria, nel distretto sismico dell’Appennino Ligure. L’ipocentro estremamente superficiale ha messo in allarme la popolazione che ha percepito benissimo una scossa piuttosto netta, anche se non particolarmente intensa su scala generale. L’ipocentro è a 5.1 km sotto la superficie, i comuni interessati (a meno di 10 km) sono i seguenti: AVOLASCA (AL) BERZANO DI TORTONA (AL) BRIGNANO-FRASCATA (AL) CASALNOCETO (AL) CASASCO (AL) CASTELLAR GUIDOBONO (AL) MOMPERONE (AL) MONLEALE (AL) MONTEGIOCO (AL) MONTEMARZINO (AL) POZZOL GROPPO (AL) VOLPEDO (AL) VOLPEGLINO (AL) CECIMA (PV) CODEVILLA (PV) GODIASCO (PV) PONTE NIZZA (PV) RETORBIDO (PV) RIVANAZZANO (PV) ROCCA SUSELLA (PV)
Continuano ancora le scosse che si stanno abbattendo durante tutta la giornata di oggi, sabato 6 dicembre 2014, in Umbria, nelle province di Perugia e Macerata. La più intensa ha presentato una magnitudo pari a 1.7° sulla scala Richter, si è verificata alle 12.35 circa di questo pomeriggio con un epicentro situato a 43.3° di latitudine e 12.5° di longitudine. La profondità, invece, era di 9.3 Km nel sottosuolo. La scossa di intensità minore, invece, è segnalata oggi alle 15.30 circa, con un epicentro situato a 9.5 Km nel sottosuolo e una magnitudo di 0.9° sulla scala Richter. I comuni interessati dallo sciame sismico sono Gubbio (Pg), Costacchiaro (Pg), Scheggia (Pg), Muccia (Mc), Pieve Torina (Mc) e Serravalle di Chienti (Mc).
Continua sul territorio italiano, in provincia di Perugia, Umbria, lo sciame sismico che si sta abbattendo sui comuni di Gubbio (Pg), Scheggia (Pg) e Costacciaro (Pg). Le scosse sono di magnitudo abbastanza contenuta, che si aggira su una media di 1.5 della scala Richter, ma la frequenza non accenna a diminuire: l’ultima si è verificata circa un’ora fa. Alcune hanno interessato anche comuni in provincia di Macerata, come Pieve Torina, Muccia, Pievebovigliana, BOlognola e Montemonaco e Montefortino.
Nuovo scosse sul territorio mondiale, oggi sabato 6 dicembre 2014, e con un’intensità abbastanza sostenuta. Secondo quanto riportato dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, infatti, è stato registrato un terremoto di magnitudo pari a 5.1° sulla scala Richter alle 2.45 di questa notte. La scossa si è verificata al largo del Mar Egeo, con un epicentro situato a 38.856°N e 26.32°E e ad una profondità di 10.1 Km. Non sono stati interessati comuni in quanto l’evento ha avuto luogo in acqua. Per quanto riguarda il territorio italiano, invece, un vero e proprio sciame sismico ha investito la regione umbra: le scosse, di intensità lieve tra 1 e 2.1 di magnitudo, si sono susseguite dalle due di notte circa fino alle otto di questa mattina. I comuni maggiormente colpiti sono quelli di Gubbio (Pg), Costacciaro (Pg) e Scheggia (Pg).