Un’altra scossa di terremoto ha interessato il territorio italiano nella regione umbra. Questa regione, sempre molto soggetta a piccole scosse sismiche tra le province di Macerata e Perugia, è stata colpita da un terremoto di magnitudo 1.17 alle 15.30 di oggi, domenica 7 dicembre 2014. L’epicentro era situato alle coordinate 43.3° latitudine e 12.5° longitudine, ad una profondità di 9.1 Km nel sottosuolo. I comuni interessati sono stati Gubbio (Pg), Scheggia (Pg) e Costacciaro (Pg). Questa è stata solo la scossa sismica di maggiore intensità: infatti, nella giornata di oggi, se ne sono registrate almeno un’altra decina fino ad adesso.
Un terremoto di magnitudo pari a 2.2 gradi della Scala Richter è stato avvertito poco fa in provincia di Parma. Secondo i dati raccolti dall’Ingv, il sisma è avvenuto nell’area della Lunigiana a non più di dieci chilometri dai comuni di Albareto (Pr), Borgo Val Di Taro (Pr) e Zeri (Ms). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro (localizzato esattamente alle coordinate 44.4433°N, 9.7463°E e a una profondità di 71.9 chilometri) sono Carro (Sp), Rocchetta Di Vara (Sp), Sesta Godano (Sp), Varese Ligure (Sp), Zignago (Sp), Bardi (Pr), Bedonia (Pr), Compiano (Pr), Tornolo (Pr), Valmozzola (Pr), Mulazzo (Ms) e Pontremoli (Ms).
Ancora scosse sul territorio italiano nel corso della mattinata di oggi, domenica 7 dicembre 2014. Come riportato dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle 8.40 è stata registrata una scossa che ha colpito le Prealpi Venete, con una magnitudo di 2.3 e un epicentro situato alle seguenti coordinate: 45.7995N e 11.3667°E. La profondità del sisma è stata di 5.6 Km nel sottosuolo e i comuni coinvolti Arsiero (Vi), Caltrano (Vi), Cogollo del Cengio (Vi), Laghi (Vi), Piovene Rocchette (Vi), Rotzo (Vi), Santorso (Vi), Schio (Vi), Tonezza del Cimone (Vi), Torrebelvicino (Vi), Valdastico (Vi) e Velo D’Astico (Vi). Inoltre, una scossa di Magnitudo 2.4, si è verificata poco lontana dai territori italiani e per la precisione sulle Alpi Atesine, in Svizzera. L’epicentro, situato alle coordinate 47.1255°N e 9.4005°E, ha avuto una profondità di 8.7 Km nel sottosuolo. Non è stato colpito nessun comune nel raggio di venti chilometri.
Oggi sul territorio italiano si è scatenata una scossa di terremoto di magnitudo 3° sulla scala Richter: si è verificata poco dopo le sei di questa mattina, domenica 7 dicembre 2014, presso le coste siciliane, vicino a Trapani. Secondo i dati riportati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro era situato a 8.8 km di profondità con le seguenti coordinate: 32.7763°N e 12.4098°E. Il comune interessato nel raggio di 10 Km dalla scossa è stato Marsala (Tp), in un raggio più ampio il sisma ha raggiunto anche Favignana (Tp) e Petrosino (Tp).