Trema ancora la terra in provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica dove qualche ora si sono verificate tre lievi scosse in rapida successione. L’Ingv fa sapere che pochi minuti fa è stato avvertito un nuovo terremoto di magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter, rilevato ancora una volta nell’area di Gubbio, l’unico comune presente in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Sigillo (Pg) e Valfabbrica (Pg).



Un terremoto di magnitudo 2.7 è stato avvertito poco fa in provincia di Vibo Valentia, in Calabria. La scossa è avvenuta verso le 14 nella zona delle Serre e nei pressi dei comuni (distanti non più di dieci chilometri dall’epicentro) di San Pietro Di Caridà (Rc), Acquaro (Vv), Arena (Vv), Dasa’ (Vv), Dinami (Vv), Filogaso (Vv), Gerocarne (Vv), Pizzoni (Vv), Sorianello (Vv), Soriano Calabro (Vv) e Vazzano (Vv). Gli altri comuni coinvolti, ma leggermente più distanti, sono Cardinale (Cz), Torre Di Ruggiero (Cz), Anoia (Rc), Candidoni (Rc), Feroleto Della Chiesa (Rc), Galatro (Rc), Giffone (Rc), Laureana Di Borrello (Rc), Maropati (Rc), Serrata (Rc), Brognaturo (Vv), Capistrano (Vv), Cessaniti (Vv), Fabrizia (Vv), Filandari (Vv), Francica (Vv), Jonadi (Vv), Maierato (Vv), Mileto (Vv), Mongiana (Vv), Monterosso Calabro (Vv), Nardodipace (Vv), Pizzo (Vv), Polia (Vv), Rombiolo (Vv), San Calogero (Vv), San Costantino Calabro (Vv), San Gregorio D’ippona (Vv), San Nicola Da Crissa (Vv), Sant’Onofrio (Vv), Serra San Bruno (Vv), Simbario (Vv), Spadola (Vv), Stefanaconi (Vv), Vallelonga (Vv) e Vibo Valentia (Vv).



Una scossa di 3 gradi della scala Richter si è verificata alle ore 13 e 24 in provincia di Perugia in Umbria. E’ stata seguita quattro minuti dopo da una scossa di magnitudo 2.6 sempre nella medesima zona che è quella di Gubbio. Le città più vicine all’epicentro oltre a Gubbio sono state quelle di CANTIANO (PU), COSTACCIARO (PG), FOSSATO DI VICO (PG), PIETRALUNGA (PG), SCHEGGIA E PASCELUPO (PG), SIGILLO (PG), VALFABBRICA (PG). La prima scossa si è verificata a una rotondità di 9,3 chilometri, la seconda a 9,2 chilometri.

Una violenta scossa di terremoto ha colpito oggi le vicinanze delle coste di Panama e del Costa Rica, alle 9 circa di questa mattina (ora italiana): si è trattato di un terremoto di intensità 6.7° sulla scala Richter, che fortunatamente ha avuto un epicentro situato in mare. Come riportato anche dal sito dell’Istituo Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le coordinate dell’epicentro sono 8.05°N e 82.7°O e la profondità è di circa 20 Km nelle acqua. Nessun comune è stato interessato dal sisma



Un terremoto di magnitudo 2 è stato avvertito questa notte in provincia di Perugia (Umbria). Secondo i dati raccolti dall’Ingv, la scossa è avvenuta verso le 4.30 nel distretto sismico della Valle del Topino, a non più di dieci chilometri dai comuni di Assisi (Pg), Bastia Umbra (Pg) e Valfabbrica (Pg). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Bettona (Pg), Bevagna (Pg), Cannara (Pg), Deruta (Pg), Perugia (Pg), Spello (Pg) e Torgiano (Pg). Un altro terremoto di magnitudo 2.3 è stato rilevato verso le 2 del mattino in mare al largo della costa calabrese occidentale, nell’area della Piana di Gioia Tauro: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Gioia Tauro (Rc), Palmi (Rc), Rosarno (Rc), San Ferdinando (Rc), Drapia (Vv), Joppolo (Vv), Limbadi (Vv), Nicotera (Vv), Ricadi (Vv), Spilinga (Vv), Tropea (Vv) e Zaccanopoli (Vv).