Due nuovi terremoti sono stati registrati oggi dall’Ingv. Il primo, di magnitudo pari a 2 gradi sulla Scala Richter, è avvenuto poco dopo mezzogiorno in provincia di Massa Carrara (Toscana) nell’area della Lunigiana: l’epicentro è stato localizzato a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Casola In Lunigiana (Ms), Comano (Ms), Fivizzano (Ms) e Licciana Nardi (Ms). Gli altri comuni interessanti, ma leggermente più distanti dal punto in cui il terremoto si è generato (tra i dieci e i venti chilometri) sono quelli di Castelnuovo Magra (Sp), Ortonovo (Sp), Santo Stefano Di Magra (Sp), Sarzana (Sp), Aulla (Ms), Bagnone (Ms), Carrara (Ms), Fosdinovo (Ms), Massa (Ms), Podenzana (Ms), Tresana (Ms), Villafranca In Lunigiana (Ms), Giuncugnano (Lu), Minucciano (Lu), Piazza Al Serchio (Lu), Sillano (Lu) e Vagli Sotto (Lu). Il secondo sisma è stato invece di magnitudo 2.6, registrato in mare al largo della costa ligure: i comuni presenti entro venti chilometri dall’epicentro sono Albissola Marina (Sv), Albisola Superiore (Sv), Bergeggi (Sv), Celle Ligure (Sv), Noli (Sv), Savona (Sv), Spotorno (Sv) e Vado Ligure (Sv).



Diversi terremoti sono stati registrati nella giornata di oggi, lunedì 10 febbraio 2014. Come riportato dall’Ingv, il primo sisma è stato di magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter e si è verificato poco dopo le tre del mattino in provincia di Cosenza (Calabria), nell’area del Pollino. I comuni più vicini all’epicentro, compresi in un raggio massimo di dieci chilometri, sono quelli di Rotonda (Pz), Laino Borgo (Cs), Laino Castello (Cs) e Mormanno (Cs), mentre quelli leggermente più distanti (tra i dieci e i venti chilometri) sono Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), San Severino Lucano (Pz), Viggianello (Pz), Acquaformosa (Cs), Castrovillari (Cs), Lungro (Cs), Morano Calabro (Cs), Orsomarso (Cs), Papasidero (Cs), San Basile (Cs), San Donato Di Ninea (Cs), Santa Domenica Talao (Cs), Saracena (Cs) e Verbicaro (Cs). Un altro terremoto, con epicentro in mare, è stato localizzato nei pressi delle Isole Lipari, in Sicilia, con una magnitudo ancora di 2 gradi: in questo caso i comuni interessati sono quelli di Brolo (Me), Gioiosa Marea (Me), Lipari (Me) e Piraino (Me). La terra ha tremato anche in provincia di Perugia (Umbria), dove l’Ingv ha registrato poco dopo le sei del mattino un sisma di magnitudo 2.1: l’epicentro è stato individuato nell’area del Bacino di Gubbio, a pochi chilometri di distanza dai comuni di Gubbio e Pietralunga.

Leggi anche

Terremoto oggi Perugia M 1.9/ Ingv ultime notizie, scossa anche in provincia de L'AquilaTerremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradi