Un terremoto di magnitudo 2.4 è avvenuto poco fa in provincia di Massa Carrara (Toscana). Come riportato dall’Ingv, il sisma è stato registrato alle 15.40 di oggi nell’area della Lunigiana, a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Casola In Lunigiana (Ms), Comano (Ms), Fivizzano (Ms) e Licciana Nardi (Ms). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro (individuato alle coordinate 44.2053°N, 10.0968°E) sono quelli di Ameglia (Sp), Castelnuovo Magra (Sp), Ortonovo (Sp), Santo Stefano Di Magra (Sp), Sarzana (Sp), Aulla (Ms), Bagnone (Ms), Carrara (Ms), Fosdinovo (Ms), Massa (Ms), Podenzana (Ms), Tresana (Ms), Villafranca In Lunigiana (Ms), Giuncugnano (Lu) e Minucciano (Lu). Un altro terremoto di magnitudo pari a 2 gradi sulla Scala Richter è stato invece registrato poco prima in provincia di Pisa, stavolta nella zona delle colline metallifere, con epicentro nei pressi dei comuni di Castelnuovo Di Val Di Cecina (Pi), Pomarance (Pi) e Monterotondo Marittimo (Gr).



Un terremoto di magnitudo pari a 2 gradi sulla Scala Richter è stato registrato questa notte in provincia di Rieti (Lazio) dai macchinari dell’Ingv. Il sisma è avvenuto pochi minuti dopo la mezzanotte nell’area dei Monti Sabini, con epicentro alle coordinate 42.3042°N, 12.9275°E e a una profondità di dieci chilometri. Diversi i comuni che ne hanno avvertito gli effetti: in un raggio massimo di dieci chilometri ci sono quelli di Belmonte In Sabina (Ri), Castel Di Tora (Ri), Cittaducale (Ri), Colle Di Tora (Ri), Concerviano (Ri), Longone Sabino (Ri), Monteleone Sabino (Ri), Poggio San Lorenzo (Ri), Rocca Sinibalda (Ri) e Torricella In Sabina (Ri), mentre tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro sono presenti i comuni di Antrodoco (Ri), Ascrea (Ri), Borgo Velino (Ri), Cantalice (Ri), Casaprota (Ri), Castelnuovo Di Farfa (Ri), Castel Sant’Angelo (Ri), Collegiove (Ri), Contigliano (Ri), Frasso Sabino (Ri), Marcetelli (Ri), Micigliano (Ri), Mompeo (Ri), Montenero Sabino (Ri), Monte San Giovanni In Sabina (Ri), Orvinio (Ri), Paganico Sabino (Ri), Petrella Salto (Ri), Poggio Moiano (Ri), Poggio Nativo (Ri), Pozzaglia Sabina (Ri), Rieti (Ri), Salisano (Ri), Scandriglia (Ri), Toffia (Ri), Turania (Ri), Varco Sabino (Ri) e Nerola (Rm). Poco prima un altro terremoto di magnitudo 2.1 era stato rilevato in provincia di Perugia (Umbria), ancora una volta nell’area del Metauro e a pochi chilometri di distanza dai comuni di Gubbio e Pietralunga.

Leggi anche

Numeri Million Day estrazione di oggi 23 ottobre 2024/ Le cinquine delle ore 20.30Sebastiano Visintin rinviato a giudizio per diffamazione/ Marito di Liliana Resinovich querelato dai vicini