Tre terremoti di magnitudo compresa tra 2 e 2.4 gradi sulla Scala Richter sono stati registrati questo pomeriggio dall’Ingv in provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per essere caratterizzata da un’elevata attività sismica. La scossa più recente, di magnitudo 2, è delle ore 14: l’epicentro è stato localizzato nella zona del Metauro, alle coordinate 43.434°N, 12.47°E e a una profondità di 7,3 chilometri, a poca distanza dal comune di Pietralunga. Gli altri comuni coinvolti, ma leggermente più distanti dal punto in cui il sisma si è generato, sono quelli di Apecchio (Pu), Cantiano (Pu), Piobbico (Pu), Gubbio (Pg), Montone (Pg) e Umbertide (Pg).



Numerosi terremoti sono stati registrati oggi, domenica 9 febbraio 2014, nei pressi dello Stretto di Messina. Secondo i dati riportati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’attività sismica è iniziata poco dopo la mezzanotte, quando si è verificata una scossa di magnitudo pari a 2.4 gradi sulla Scala Richter. L’evento più recente è invece delle 9 di stamattina, un sisma di magnitudo 2.2 localizzato a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Calanna (Rc), Campo Calabro (Rc) e Reggio Di Calabria (Rc). Gli altri comuni interessati, ma presenti in un raggio compreso tra i dieci e i venti chilometri, sono quelli di Bagaladi (Rc), Cardeto (Rc), Fiumara (Rc), Laganadi (Rc), Montebello Ionico (Rc), Motta San Giovanni (Rc), San Roberto (Rc), Sant’alessio In Aspromonte (Rc), Santo Stefano In Aspromonte (Rc), Scilla (Rc), Villa San Giovanni (Rc) e Messina (Me). Nella giornata di oggi la terra ha tremato anche in provincia di Perugia (Umbria), dove poco prima delle 3 del mattino è stata registrata una scossa di magnitudo 2.6: in questo caso l’epicentro è stato individuato nei pressi di Gubbio, un’area da tempo interessata da un persistente sciame sismico. Gli altri comuni che ne hanno avvertito gli effetti sono quelli di Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Valfabbrica (Pg).

Leggi anche

Numeri Million Day estrazione di oggi 23 ottobre 2024/ Le cinquine delle ore 20.30Sebastiano Visintin rinviato a giudizio per diffamazione/ Marito di Liliana Resinovich querelato dai vicini