Dopo la scossa di poco fa, trema ancora la terra nel Parmense. L’Ingv ha infatti registrato alle ore 19.15 un nuovo terremoto leggermente più lieve del precedente, di magnitudo 2, avvenuto ancora una volta in provincia di Parma nei pressi dei comuni di Lesignano De’ Bagni (Pr), Montechiarugolo (Pr), Neviano Degli Arduini (Pr), Traversetolo (Pr), Canossa (Re), Montecchio Emilia (Re) e San Polo d’Enza (Re). In questo caso l’epicentro è stato individuato con esattezza alle coordinate 44.649°N, 10.366°E e a una profondità di 33,3 chilometri.



Un nuovo terremoto di magnitudo pari a 2.2 gradi della Scala Richter è stato registrato pochi minuti fa in provincia di Parma (Emilia Romagna). Secondo i dati forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto alle ore 18.11 esattamente alle coordinate 44.6582°N, 10.3843°E, vale a dire a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Lesignano De’ Bagni (Pr), Montechiarugolo (Pr), Traversetolo (Pr), Bibbiano (Re), Canossa (Re), Montecchio Emilia (Re), Quattro Castella (Re) e San Polo D’Enza (Re). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono quelli di Collecchio (Pr), Felino (Pr), Langhirano (Pr), Neviano Degli Arduini (Pr), Parma (Pr), Sala Baganza (Pr), Campegine (Re), Casina (Re), Cavriago (Re), Gattatico (Re), Sant’Ilario D’Enza (Re), Vetto (Re) e Vezzano Sul Crostolo (Re).



Nuovi terremoti di lieve intensità continuano ad essere registrati in diverse aree del territorio italiano. Una scossa di magnitudo 1.5 è avvenuta poco fa in provincia di Isernia, in Molise, con epicentro localizzato tra i comuni di Macchiagodena (Is), Santa Maria del Molise (Is) e Castelpetroso (Is). Un altro sisma di magnitudo pari a 1.3 gradi sulla Scala Richter è stato rilevato poco prima delle 15 tra la Toscana e l’Emilia Romagna, a pochi chilometri di distanza dai comuni di Ligonchio (Re), Frassinoro (Mo) e Villa Collemandina (Lu). Per quanto riguarda gli eventi avvenuti nel mondo, lo United States Geological Survey (USGS) ha registrato poco fa una scossa di magnitudo 4.7 nei pressi di Labasa, la seconda città del Figi, dopo Suva, che si trova nella parte nord-est dell’isola di Vanua Levu.



Dopo la scossa di questa notte, l’Ingv continua a registrare lievi terremoti in provincia di Roma, con epicentro nell’area della Sabina. Poco fa si è verificato un nuovo sisma di magnitudo 1.5, ancora una volta a pochi chilometri di distanza dai comuni di Filacciano (Rm), Nazzano (Rm) e Ponzano Romano (Rm). Un’altra scossa di magnitudo 1.5 è stata rilevata in provincia di Perugia (Umbria), tra i comuni di Gubbio, Scheggia e Pietralunga, mentre un terremoto di magnitudo 1 si è verificato qualche ora fa in provincia de L’Aquila nei pressi dei comuni di Civitella Alfedena (Aq), Settefrati (Fr) e Villetta Barrea (Aq). Nel mondo, invece, l’USGS ha registrato un terremoto di magnitudo 5.6 con epicentro a 147 chilometri a nord-ovest da Burgos, una municipalità di Quarta classe delle Filippine situata nella Provincia di Ilocos Sur, nella Regione di Ilocos.

Un terremoto di magnitudo 2.3 è stato registrato oggi, lunedì 28 aprile 2014, al confine tra la Francia e il Piemonte. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto alle 4.11 del mattino con epicentro in terra francese nell’area delle Alpi Cozie (esattamente alle coordinate 44.5102°N, 6.7672°E e a una profondità di 10.4 chilometri). Poco dopo, alle 5 del mattino, un’altra scossa di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter è stata rilevata in provincia di Pordenone (Friuli-Venezia Giulia): in questo caso il terremoto è avvenuto nella zona delle Prealpi venete, a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Andreis (Pn), Barcis (Pn) e Claut (Pn). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono quelli di Forni Di Sopra (Ud), Forni Di Sotto (Ud), Cimolais (Pn), Erto e Casso (Pn), Frisanco (Pn), Maniago (Pn), Montereale Valcellina (Pn) e Vajont (Pn). Infine un terzo sisma di magnitudo 2 si è verificato alle 7.55 nel Lazio, in provincia di Roma, localizzato esattamente nell’area della Sabina. In questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Cantalupo In Sabina (Ri), Collevecchio (Ri), Forano (Ri), Selci (Ri), Stimigliano (Ri), Civitella San Paolo (Rm), Fiano Romano (Rm), Filacciano (Rm), Nazzano (Rm), Ponzano Romano (Rm), Sant’Oreste (Rm) e Torrita Tiberina (Rm). Per quanto riguarda le scosse avvenute nel mondo, lo United States Geological Survey (USGS) ha registrato nella giornata di oggi un sisma di magnitudo 4.7 a 215 chilometri a nord-ovest da Farallon de Pajaros, un’isola vulcanica dell’oceano Pacifico. La terra ha tremato anche nei pressi di Iquique, in Cile, dove è avvenuto un terremoto di magnitudo 4.9.