Diverse scosse di terremoto sono state registrate questo pomeriggio in provincia di Rieti, nel Lazio. Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma più forte ha raggiunto i 2.5 gradi di magnitudo sulla Scala Richter ed è stato avvertito nell’area dei Monte Reatini poco dopo le 17.30. L’epicentro è stato localizzato a meno di dieci chilometri dai comuni di Arquata Del Tronto (Ap) e Accumoli (Ri), mentre i comuni presenti in un raggio compreso tra i 10 e i 20 km sono Castelsantangelo Sul Nera (Mc), Acquasanta Terme (Ap), Montegallo (Ap), Norcia (Pg), Amatrice (Ri), Cittareale (Ri) e Montereale (Aq). Il terremoto più recente è invece avvenuto nella stessa zona alle ore 17.43 con una magnitudo pari a 2.1 gradi.



Mentre in Italia non si registra alcuna nuova scossa di terremoto che possa far scattare una segnalazione particolare da parte della sala dati dall’INGV, in Europa e nel mondo la situazione è leggermente diversa, e più di un sisma è stato rilevato in queste ore dai centri geofisici specializzati. Ultimo terremoto di oggi, per ora, nel nostro mare è quello che si è registrato solo venti minuti fa al largo delle coste dell’isola di Creta. Un terremoto di magnitudo 3 della scala Richter, secondo quanto diffuso sul movimento tellurico dal centro sismologico euro-mediterraneo, e dall’ipocentro localizzato a 18 chilometri di profondità. Il centro abitato più vicino al terremoto è quello di Tympaki. Questo terremoto è solo l’ultimo di una serie di tre scosse che hanno colpito il mare Egeo e la zona di Cipro, con sismi di magnitudo che ha variato dal 2.6 al 2.4, anche questi senza conseguenze. Nel mondo, il più recente e significativo terremoto resta quello avvenuto questa mattina in California, a circa sette chilometri a nord est della cittadina di Westwood. 4.2 la magnitudo Richter.



Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 gradi è stata registrata stanotte a Los Angeles in California, la terza scossa in tre mesi con magnitudo superiore a 4 gradi della scala Richter. L’epicentro è stato individuato a circa sette chilometri da Santa Monica e a otto da Beverly Hills, fortunatamente non ci sono stati danni o feriti. 

Diversi terremoti sono stati registrati questa notte in Italia. Secondo quanto riportato dall’Ingv, poco dopo le 3 del mattino un sisma di magnitudo 2.7 si è verificato in provincia di Catania, in Sicilia, nell’area dell’Etna. Tanti i comuni presenti in un raggio di 20 km dall’epicentro: Malvagna (Me), Moio Alcantara (Me), Roccella Valdemone (Me), Santa Domenica Vittoria (Me), Adrano (Ct), Belpasso (Ct), Biancavilla (Ct), Bronte (Ct), Castiglione Di Sicilia (Ct), Linguaglossa (Ct), Maletto (Ct), Milo (Ct), Nicolosi (Ct), Pedara (Ct), Randazzo (Ct), Sant’alfio (Ct), Santa Maria Di Licodia (Ct), Santa Venerina (Ct), Trecastagni (Ct), Zafferana Etnea (Ct) e Ragalna (Ct). Un altro terremoto di magnitudo 2.1 è avvenuto circa un’ora dopo in provincia di Udine (Friuli-Venezia Giulia), registrato nel distretto sismico delle Alpi Carniche, a poca distanza dai comuni di Enemonzo (Ud), Lauco (Ud), Ovaro (Ud), Preone (Ud), Raveo (Ud), Tolmezzo (Ud), Verzegnis (Ud) e Villa Santina (Ud). Infine una scossa di magnitudo 2.2 gradi della Scala Richter è stata rilevata alle 8.15 di oggi in provincia di Cosenza, in Calabria, nell’area della Sila. In questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Aprigliano (Cs), Casole Bruzio (Cs), Celico (Cs), Parenti (Cs), Pedace (Cs), Pietrafitta (Cs), Serra Pedace (Cs), Spezzano Della Sila (Cs) e Spezzano Piccolo (Cs).



Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato oggi in mare nei pressi delle Isole Lipari, in Sicilia. Come riportato dall’Ingv, la scossa è avvenuta verso le 13 con epicentro localizzato esattamente alle coordinate 38.4062°N, 15.3133°E e a una profondità di 135,5 chilometri, a poca distanza dai comuni di Milazzo (Me) e Spadafora (Me), gli unici presenti in un raggio di 20 km. Un altro sisma di magnitudo 1.7 è avvenuto poco fa in provincia di Perugia (Umbria), con epicentro tra i comuni di Pietralunga, Apecchio e Piobbico, ma la terra ha tremato ancora in provincia di Rieti, nel Lazio, dove poco fa è stato rilevato una scossa di magnitudo 1.4. Nel mondo, invece, l’USGS ha registrato un terremoto di magnitudo 4.6 nei pressi di Farkhar, in Afghanistan.

Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato registrato questa notte in mare al largo della costa calabrese occidentale. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto poco prima delle 5 del mattino nei pressi dello Stretto di Messina, esattamente alle coordinate 38.4822°N, 15.5607°E e a una profondità di 133.1 chilometri. Un’altra scossa, ancora una volta di magnitudo 2.1, è stata rilevata alle 9.25 di oggi nel Lazio, in provincia di Rieti. In questo caso l’epicentro è stato localizzato nel distretto sismico dei Monti Reatini, a meno di dieci chilometri dai comuni di Arquata Del Tronto (Ap), Accumoli (Ri) e Amatrice (Ri). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Acquasanta Terme (Ap), Montegallo (Ap), Norcia (Pg), Cittareale (Ri), Campotosto (Aq), Capitignano (Aq) e Montereale (Aq). Nel mondo, invece, l’istituto USGS ha registrato un sisma di magnitudo 5 nei pressi di Sola, capitale di Torba, provincia dello Stato di Vanuatu nell’Oceano Pacifico meridionale.