TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCIAME SISMICO IN UMBRIA GIOVEDI’ 12 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 19.10)

Numerosi terremoti sono stati registrati nel pomeriggio di oggi, giovedì 12 giugno 2014, in provincia di Perugia (Umbria). Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), più di dieci scosse sono state avvertita in quella zona che è già ben nota per la sua elevata attività sismica: fortunatamente gli eventi rilevati sono stati di scarsa intensità, quasi tutti al di sotto della cosiddetta soglia di avvertibilità che è pari a 2 gradi della Scala Richter. I terremoti localizzati oggi in Umbria hanno fatto registrare magnitudo compresa tra 0.8 e 1.6 gradi, con epicentro in quasi tutte le occasioni individuato a pochi chilometri di distanza dai comuni di Pietralunga, Gubbio, Montone, Umbertide, Scheggia, Costacciaro e Cantiano, ma anche Sellano, Piè Del Sasso e Cerreto Di Spoleto. Nel mondo, invece, l’istituto USGS ha registrato un forte terremoto di magnitudo 4.5 nei pressi di Hasaki, in Giappone.



TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA SULLE ALPI COZIE GIOVEDI’ 12 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 15.10)

Una scossa di 3.4 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 13 e 46 sulle Alpi Cozie, in territorio francese, ma non troppo distante dal confine con l’Italia. La scossa è stata individuata alle coordinate 44.6832°N, 6.7825°E e a una profondità di 9,5 chilometri. Alle ore 13 e 27 invece una scossa di magnitudo 2.6 gradi è stata registrata nella zona del Pollino al confine tra Basilicata e Calabria. La profondità dell’evento sismico è stata individuata a 9,2 chilometri, i comuni più vicini sono quelli di Rotonda, Viggianello e Morano Calabro. Alle ore 13 e 39 infine una scossa di 2.6 gradi è stata registrata nell’Alta val Tiberina poco distante dal Bacino di Gubbio dove stanotte e stamane si sono susseguiti diversi eventi sismici. La scossa è stata individuata a 8,8 chilometri di profondità e le città più vicine sono state quelle di Pietralunga, Apecchio, Piobbico, Città di Castello, Gubbio, Montone e Umbertide.



TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSE IN UMBRIA GIOVEDI’ 12 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 13.10)

Nuova scossa nel Bacino di Gubbio in Umbria, dopo quelle verificatesi questa notte. L’ultimo evento sismico è delle ore 11 e 56 di magnitudo 2.1 gradi della scala Richter, registrato alle coordinate 43.3835°N, 12.5168°E e a una profondità di 9,1 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro sono sempre gli stessi e cioè Gubbio, Cantiano Costacciaro, Montone, Pietralunga e Scheggia e Pascelugo. 

TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSE IN UMBRIA GIOVEDI’ 12 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 10.15)

Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato registrato poco dopo la mezzanotte di oggi, 12 giugno 2014, in provincia di Messina (Sicilia). Come riportato dall’Ingv, la scossa è avvenuta nei pressi dei Golfi di Patti e di Milazzo, a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Basicò (Me), Falcone (Me), Furnari (Me), Mazzarrà Sant’Andrea (Me), Novara Di Sicilia (Me), Oliveri (Me), Rodì Milici (Me), Tripi (Me) e Terme Vigliatore (Me). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i 10 e i 20 km dall’epicentro, sono Antillo (Me), Barcellona Pozzo Di Gotto (Me), Castroreale (Me), Fondachelli-Fantina (Me), Francavilla Di Sicilia (Me), Librizzi (Me), Malvagna (Me), Meri’ (Me), Milazzo (Me), Montagnareale (Me), Montalbano Elicona (Me), Patti (Me), Roccella Valdemone (Me), San Filippo Del Mela (Me), San Piero Patti (Me) e Santa Lucia Del Mela (Me). Altri due terremoti, rispettivamente di magnitudo 2.3 e 2, sono avvenuti tra le 7 e le 8 di stamattina in provincia di Perugia (Umbria), nell’area di Gubbio. In entrambi i casi gli altri comuni interessati, oltre a Gubbio, sono Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Sigillo (Pg) e Valfabbrica (Pg).