TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN UMBRIA DI M. 2.1 VENERDI’ 13 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 16.20)

Una scossa di magnitudo 2.1 gradi è stata registrata oggi alle ore 15 e 02 in Umbria in provincia di Perugia, questa volta però un po’ distante dall’usuale bacino di Gubbio dove le scosse fortunatamente moderate si succedono di continuo. La scossa infatti è stata registrata nel distretto sismico dei Monti Martani al confine con la provincia di Terni. Le coordinate dell’evento sismico sono 42.8018°N, 12.5122°E mentre la profondità della scossa è di 6,5 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro in un arco che va dai dieci ai venti chilometri sono quelli di Giano dell’Umbria, Massa Martana, Bevagna, Castel Ritaldi, Collazzone, Fratta Todina, Gualdo Cattaneo Monte Castello di Vibio, Montefalco, Todi, Acquasparta, Montecastrilli, San Gemini e Avigliano Umbro, gli ultimi quattro comuni in provincia di Terni.



TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN GRECIA DI M. 4 VENERDI’ 13 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 12.10)

Trema ancora la terra in provincia di Perugia /Umbria), dove poco fa è stato registrato un nuovo terremoto di magnitudo pari a 2.3 gradi della Scala Richter. Come riportato dall’Ingv, la scossa è avvenuta alle 10.48 di oggi nel distretto sismico del bacino di Gubbio, l’unico comune presente in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro (localizzato esattamente alle coordinate 43.3137°N, 12.5422°E e a una profondità di 8 chilometri). Gli altri comuni interessati, ma leggermente più distanti, sono Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg) e Valfabbrica (Pg). Poco dopo le 11, invece, un altro sisma di magnitudo 4 è stato avvertito in Grecia, nei pressi di Lèucade (o Leuca), una delle Isole Ionie che si trovano ad ovest della Grecia continentale.



TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN UMBRIA DI M. 3.2 VENERDI’ 13 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 10.20)

Un terremoto di magnitudo pari a 3.2 gradi della Scala Richter è stato registrato questa notte in provincia di Perugia (Umbria). Secondo i dati riportati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è stata avvertita pochi minuti dopo le 3 del mattino nel distretto sismico dell’Alta Val Tiberina, a poca distanza (meno di dieci chilometri) dal comune di Pietralunga. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Apecchio (Pu), Piobbico (Pu), Città Di Castello (Pg), Gubbio (Pg), Montone (Pg) e Umbertide (Pg). Un altro terremoto di magnitudo 1.4 è avvenuto invece poco fa, alle 9.21 di oggi, in provincia di Salerno (Campania), con epicentro localizzato tra i comuni di Salento (Sa), Vallo Della Lucania (Sa) e Moio Della Civitella Pellare (Sa). Per quanto riguarda gli eventi sismici avvenuti nel mondo, l’istituto USGS ha registrato una scossa di magnitudo 5.2 nei pressi di Khuzdar, in Pakistan, e un’altra di magnitudo 4.7 a poca distanza da Copiapó, città del nord del Cile e capitale della regione di Atacama.

Leggi anche

Esplosione Bologna, video: crolla parte del capannone Toyota/ Un morto e 3 feriti, si cerca sotto le macerie