TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI 1.6 GRADI IN PROVINCIA DI COSENZA (LUNEDI’ 16 GIUGNO 2014, ORE 18.25)

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia continua a registrare scosse di terremoto in diverse aree del territorio italiano. Il sisma più recente è avvenuto alle 17.29 di oggi ancora una volta in provincia di Perugia (Umbria) con una magnitudo pari a 0.5 gradi della Scala Richter. L’epicentro è stato localizzato tra i comuni di Pietralunga, Gubbio e Montone. Poco prima, alle 16.05, un altro terremoto di magnitudo 1.6 è stato rilevato in provincia di Cosenza (Calabria), questa volta a pochi chilometri di distanza dai comuni di Morano Calabro, San Basile e Castrovillari. Nel mondo, invece, lo United States Geological Survey (Usgs) fa sapere che una scossa di magnitudo 5 è stata avvertita poco fa a 250 km a sud-ovest da Olonkinbyen, l’unico centro abitato presente su Jan Mayen, isola appartenente alla Norvegia e più precisamente alla contea di Nordland.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI 5.1 GRADI VICINO ALL’ISLANDA (LUNEDI’ 16 GIUGNO 2014, ORE 17.38)

Due scosse di terremoto a poca distanza una dall’altra, la prima alle ore 14 e 13 la seconda alle ore 14 e 24, sono state registrate poco a nord dell’Islanda, nei pressi dell’isola di Jam Nayen, territorio appartenente alla Novergia. La prima scossa è stata di magnitudo 4,6 gradi della scala Richter, la seconda ha toccato i 5.1 gradi. La profondità di entrambe le scosse è di circa due chilometri. Le coordinate sono quelle di 70.42 N ; 15.27 W.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSE IN PROVINCIA DI PERUGIA (LUNEDI’ 16 GIUGNO 2014, ORE 12.50)

Nuove scosse di terremoto continuano ad essere registrare in diverse arre del territorio italiano. Come riportato dall’Ingv, ad essere coinvolta è ancora la provincia di Perugia (Umbria), una zona già ben nota per la sua elevata attività sismica dove nelle ultime ore si sono verificate almeno quattro lievi scosse di magnitudo compresa tra 0.9 e 1.3 gradi della Scala Richter. In tutti i casi l’epicentro è stato localizzato a pochi chilometri di distanza dai comuni di Gubbio, Pietralunga, Apecchio, Cantiano e Città di Castello. Un altro terremoto di magnitudo 1.3 è stato rilevato poco fa tra il Lazio e l’Abruzzo: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Amatrice (Ri), Capitignano (Aq) e Montereale (Aq). Per quanto riguarda gli eventi avvenuti nel mondo, una scossa di magnitudo 5.2 è stata avvertita poco fa nei pressi di Cuilco, un comune del Guatemala facente parte del Dipartimento di Huehuetenango.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI 2.2 GRADI IN PROVINCIA DI LUCCA (LUNEDI’ 16 GIUGNO 2014, ORE 9.45)

Un terremoto di magnitudo pari a 2.2 gradi della Scala Richter è stato registrato questa notte in provincia di Lucca (Toscana). Secondo quanto riportato dall’Ingv, la scossa è avvenuta alle 3.45 nel distretto sismico delle Alpi apuane, a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Casola In Lunigiana (Ms), Giuncugnano (Lu), Minucciano (Lu), Piazza Al Serchio (Lu) e Sillano (Lu). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Busana (Re), Collagna (Re), Ligonchio (Re), Comano (Ms), Fivizzano (Ms), Montignoso (Ms), Camporgiano (Lu), Careggine (Lu), Castiglione Di Garfagnana (Lu), Pieve Fosciana (Lu), San Romano In Garfagnana (Lu), Vagli Sotto (Lu) e Villa Collemandina (Lu). Un altro terremoto di magnitudo 2.2 è stato rilevato qualche ora dopo, alle 8.21 di stamattina, al largo delle Isole Lipari in Sicilia: in questo caso l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 38.798°N, 15.2213°E e a una profondità di 31,2 chilometri, ma nessun comune italiano ne ha probabilmente avvertito gli effetti. Nel mondo, invece, l’istituto USGS ha registrato un sisma di magnitudo 5.7 a 46 km da Valdez, in Ecuador, e un altro di magnitudo 5.7 in Giappone, a poca distanza da Iwaki.