TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M. 2.1 IN PROVINCIA DI MESSINA (MARTEDI’ 17 GIUGNO 2014, ORE 19.40)
Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato registrato poco fa in provincia di Messina (Sicilia). Come riportato dall’Ingv, la scossa è avvenuta alle 19.13 nell’area dei Monti Nebrodi, con epicentro localizzato a meno di 10 km di distanza dai comuni di Basicò (Me), Malvagna (Me), Montalbano Elicona (Me), Novara Di Sicilia (Me), Roccella Valdemone (Me), San Piero Patti (Me) e Tripi (Me). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i 10 e i 20 km, sono Castroreale (Me), Falcone (Me), Floresta (Me), Fondachelli-Fantina (Me), Francavilla Di Sicilia (Me), Furnari (Me), Librizzi (Me), Mazzarrà Sant’Andrea (Me), Moio Alcantara (Me), Montagnareale (Me), Motta Camastra (Me), Oliveri (Me), Raccuja (Me), Rodì Milici (Me), Santa Domenica Vittoria (Me), Sant’Angelo Di Brolo (Me), Sinagra (Me), Ucria (Me), Terme Vigliatore (Me), Castiglione Di Sicilia (Ct), Linguaglossa (Ct) e Randazzo (Ct). Pochi minuti dopo, alle 19.21, un altro terremoto di magnitudo 2 è stato rilevato in provincia di Rieti, nel Lazio: in questo caso i comuni maggiormente coinvolti sono Borgo Velino (Ri), Castel Sant’Angelo (Ri), Cittaducale (Ri), Concerviano (Ri), Longone Sabino (Ri) e Rocca Sinibalda (Ri).
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSE IN PROVINCIA DI COSENZA E CROTONE (MARTEDI’ 17 GIUGNO 2014, ORE 14.40)
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 14 e 25 nel distretto sismico del Golfo di Squillace, in Calabria. La scossa è stata registrata a una profondità di 4,3 chilometri e alle coordinate 38.9627°N, 16.9793°E. I comuni più vicini all’epicentro sono stati quelli di Cutro, Crotone, Isola di Capo Rizzuto, San Mauro Marchesato, Santa Severina e Scandale in provincia di Crotone, quelli di Botricello, Cropani, Marcedusa in provincia di Cosenza.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSE IN PROVINCIA DI COSENZA (MARTEDI’ 17 GIUGNO 2014, ORE 14.40)
Trema ancora la terra in provincia di Messina (Sicilia), dove poco fa è stato avvertito un terremoto di magnitudo 1.2 con epicentro a pochi chilometri di distanza dai comuni di Oliveri (Me), Falcone (Me) e Patti (Me). L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) fa sapere che altri due terremoti di magnitudo 0.8 e 0.9 gradi della Scala Richter si sono verificati pochi minuti fa in provincia di Cosenza (Calabria) stavolta nei pressi di Lungro (Cs), Saracena (Cs), Acquaformosa (Cs) e Morano Calabro (Cs). Un’altra scossa di magnitudo 1.8 è stata avvertita verso mezzogiorno tra le province Catanzaro e Crotone, con epicentro a poca distanza dai comuni di Botricello (Cz), Isola Di Capo Rizzuto (Kr) e Cutro (Kr).
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSE IN PROVINCIA DI MESSINA (MARTEDI’ 17 GIUGNO 2014, ORE 11.55)
Lievi scosse sono state avvertite nelle ultime ore in Italia. Un terremoto di magnitudo pari a 0.8 gradi della Scala Richter si è verificato in provincia di Macerata, nelle Marche, a pochi chilometri di distanza dai comuni di Serravalle Di Chienti (Mc), Muccia (Mc) e Pieve Torina (Mc). Altre due scosse, rispettivamente di magnitudo 1.1 e 1, si sono verificate pochi minuti fa in provincia di Messina (Sicilia), con epicentro localizzato a meno di 20 chilometri dai comuni di Montalbano Elicona (Me), Roccella Valdemone (Me), Basicò (Me) e Malvagna (Me). Il terremoto più recente, registrato alle ore 11.13 di oggi, è avvenuto in provincia di Perugia con una magnitudo pari a 0.8 gradi della Scala Richter, con epicentro tra i comuni di Costacciaro, Scheggia e Sigillo.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI 1.5 GRADI IN PROVINCIA DI AVELLINO (MARTEDI’ 17 GIUGNO 2014, ORE 10)
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di oggi, martedì 17 giugno 2014, in diverse aree del territorio italiano. Fino a questo momento, secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (ingv), tutti gli eventi sismici che si sono verificati sono al di sotto della cosiddetta soglia di avvertibilità che è pari ai 2 gradi della Scala Richter. Ad essere maggiormente interessata è ancora un volta l’area della provincia di Perugia (Umbria), dove nelle ultime ore si sono verificate almeno quattro terremoti di magnitudo compresa tra 0.9 e 1.7 gradi. L’epicentro è stato localizzato a poca distanza dai comuni di Gubbio, Pietralunga, Apecchio e Piobbico, ma ad essere coinvolti sono stati anche Giano, Massa Martana e Castel Ritaldi. Un’altra scossa di magnitudo 1.5 è avvenuta nella notte in provincia di Avellino (Campania) con epicentro individuato a meno di 20 km di distanza dai comuni di Calitri, Cairano e Pescopagano. Per quanto riguarda gli eventi sismici avvenuti nel mondo, l’istituto USGS fa sapere che un terremoto di magnitudo 4.8 è avvenuto questa notte nei pressi di Sinabang, in Indonesia, mentre un altro di magnitudo 5.3 è stato registrato a poca distanza da Shimoda, in Giappone.