TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSE DI M 2.2 IN UMBRIA (MERCOLEDI’ 18 GIUGNO 2014, ORE 15.58)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 gradi della scala Richter è stata registrata oggi alle ore 12 e 44 in provincia di Perugia, in Umbria. La scossa è stata rilevata nel distretto sismico di Gualdo Tadino a una profondità di 9,8 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro sono stati quelli di GUALDO TADINO (PG), Nocera Umbra, Fabriano, Esanatoglia, Fiuminata, Pioraco, Sefro, Serravalle di Chienti, Costacciaro, Fossato di Vico, Sigillo, Valfabbrica e Val Topina. 



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSE DI M 2.1 IN UMBRIA (MERCOLEDI’ 18 GIUGNO 2014, ORE 10.45)

Due nuove scosse di terremoto sono state registrate poco fa in provincia di Perugia (Umbria). Entrambi gli eventi hanno raggiunto una magnitudo di 2.1 gradi sulla Scala Richter, ma si sono verificati in due distretti sismici diversi: la prima scossa è stata individuata nell’area della valle del Topino alle ore 8.57, a poca distanza dai comuni di Campello Sul Clitunno (Pg), Castel Ritaldi (Pg), Spoleto (Pg) e Trevi (Pg), mentre la seconda è avvenuta nei pressi del bacino di Gubbio alle 9.18 di oggi, con epicentro a meno di dieci chilometri di distanza dai comuni di Gubbio (Pg), Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Valfabbrica (Pg).



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M. 3.5 IN CALABRIA (MERCOLEDI’ 18 GIUGNO 2014, ORE 7.40)

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo pari a 3.5 gradi della Scala Richter, è stata registrata questa notte in provincia di Reggio Calabria. Secondo i dati riportati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto poco dopo le 5 del mattino nei pressi della costa calabrese meridionale, a meno di dieci chilometri di distanza dai comuni di Bova (Rc), Bova Marina (Rc), Condofuri (Rc), Palizzi (Rc) e San Lorenzo (Rc). L’epicentro è stato localizzato con esattezza alle coordinate 37.9412°N, 15.9017°E, mentre l’ipocentro è stato fissato a 61.7 chilometri di profondità. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Bagaladi (Rc), Bruzzano Zeffirio (Rc), Cardeto (Rc), Melito Di Porto Salvo (Rc), Montebello Ionico (Rc), Roccaforte Del Greco (Rc), Roghudi (Rc) e Staiti (Rc). Al momento non si registrano né danni né feriti. Per quanto riguarda gli eventi sismici avvenuti nel mondo, l’istituto USGS fa sapere che un terremoto di magnitudo 4.5 è avvenuto poco fa nei pressi di Iquique, in Cile, mentre un’altra scossa di magnitudo 5.2 è stata avvertita a poca distanza da Hirara, in Giappone.

Leggi anche

Esplosione Bologna, video: crolla parte del capannone Toyota/ Un morto e 3 feriti, si cerca sotto le macerie