TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 0.8 IN PROVINCIA DI COSENZA. IL METEO NELLA ZONA (LUNEDI’ 23 GIUGNO 2014, ORE 19.30)
Un terremoto di magnitudo pari a 0.8 gradi della Scala Richter è stato avvertito poco fa in provincia di Cosenza (Calabria). Secondo quanto riportato dall’Ingv, il sisma è avvenuto alle 17.40 a poca distanza dai comuni di Mormanno (Cs), Papasidero (Cs) e Laino Castello Nuovo Centro (Cs). Per quanto riguarda il meteo nella zona, al momento sulla cosiddetta “città dei Bruzi” splende il sole e questa sera sono previsti circa 27 gradi centigradi (che poi diventeranno 20 nel corso della notte). Il bel tempo resisterà anche nei prossimi giorni, al massimo con qualche nuvola, mentre solo giovedì pomeriggio potrebbe piovere ma per poco tempo e in modo lieve. Più o meno stessa situazione a Perugia, in Umbria, dove alle 18.44 è stato avvertito un lieve sisma di magnitudo 0.7 con epicentro tra i comuni di Pietralunga, Montone e Apecchio. Anche in questa area regna il bel tempo, mentre alcune precipitazioni sono previste per mercoledì pomeriggio.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.5 IN PROVINCIA DI POTENZA (LUNEDI’ 23 GIUGNO 2014, ORE 17.45)
Nuove scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore dai macchinari dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Il sisma più recente, di magnitudo pari a 1.5 gradi sulla Scala Richter, è avvenuto alle 17.29 in provincia di Potenza con epicentro a poca distanza dai comuni di Viggianello (Pz), Rotonda (Pz) e Morano Calabro (Cs). Poco prima un’altra scossa di magnitudo 1.3 è stata avvertita in provincia di Caserta (Campania), stavolta con epicentro tra i comuni di Grazzanise (Ce), Santa Maria La Fossa (Ce) e Cancello Arnone (Ce). La terra ha tremato infine anche in provincia di Messina (Sicilia), dove l’Ingv ha rilevato un terremoto si magnitudo 1.3: in questo caso i comuni maggiormente interessati sono Mazzarrà Sant’Andrea (Me), Furnari (Me) e Falcone (Me).
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 3.1 AL MUGELLO IN PROVINCIA DI FIRENZE (LUNEDI’ 23 GIUGNO 2014, ORE 13.05)
Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato avvertito poco fa in provincia di Firenze (Toscana), nel distretto sismico del Mugello. La scossa è avvenuta alle 11.12 a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Borgo San Lorenzo (Fi), San Piero A Sieve (Fi), Scarperia (Fi) e Vicchio (Fi), mentre l’epicentro è stato localizzato esattamente alle coordinate 43.9708°N, 11.4205°E e a una profondità di 6,1 chilometri. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i 10 e i 20 km, sono Barberino Di Mugello (Fi), Dicomano (Fi), Firenzuola (Fi), Londa (Fi), Palazzuolo Sul Senio (Fi), Pontassieve (Fi), Rufina (Fi) e Vaglia (Fi). Un altro terremoto di magnitudo 2 si è verificato poco dopo, alle 12.23, in provincia di Siracusa (Sicilia) nell’area dei Monti Iblei. In questo caso l’epicentro è stato individuato tra Canicattini Bagni e Noto.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.5 IN PROVINCIA DI AVELLINO (LUNEDI’ 23 GIUGNO 2014, ORE 11.20)
Trema ancora la terra in provincia di Perugia (Umbria), dove l’Ingv ha registrato numerose lievi scosse di terremoto di magnitudo compresa tra 0.4 e 1.4 gradi della Scala Richter. La più recente, di magnitudo 1.1, è stata avvertita alle 10.41 con epicentro localizzato tra i comuni di Pietralunga, Cantiano e Apecchio. Un altro sisma di magnitudo 1 è avvenuto alle 10.35 in provincia del Verbano Cusio Ossola, in Piemonte, andando a coinvolgere i comuni di Staffa, Ceppo Morelli e Rima. Infine una scossa di magnitudo 1.5 è stata rilevata in provincia di Avellino (Campania), in questo caso con epicentro a pochi chilometri di distanza dai comuni di Ariano Irpino Martiri, Melito Irpino e Villanova Del Battista.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.3 IN PROVINCIA DI TERNI (LUNEDI’ 23 GIUGNO 2014, ORE 9.35)
Nuove scosse di terremoto sono state registrate oggi, lunedì 23 giugno 2014, in diverse aree del territorio italiano. Come riportato dall’Ingv, un sisma di magnitudo 2.3 è stato avvertito poco prima dell’una del mattino in provincia di Terni (Umbria), con epicentro dell’area dei Monti Martani. I comuni più vicini al punto in cui si è generata la scossa (massimo 10 chilometri) sono Acquasparta (Tr), Montecastrilli (Tr) e San Gemini (Tr), mentre quelli distanti tra i 10 e i 20 chilometri sono Castel Ritaldi (Pg), Giano Dell’Umbria (Pg), Massa Martana (Pg), Todi (Pg), Amelia (Tr), Narni (Tr), Terni (Tr) e Avigliano Umbro (Tr). Un altro terremoto di magnitudo 2.2 è stato registrato poco dopo, alle 3.13 di oggi, al largo della costa marchigiana tra Ancona e Pesaro. L’epicentro è stato localizzato in mare, ma entro i 20 chilometri di distanza sono presenti i comuni di Chiaravalle (An), Falconara Marittima (An), Montemarciano (An), Monte San Vito (An) e Senigallia (An). Per quanto riguarda gli eventi sismici avvenuti nel mondo, l’istituto USGS ha registrato una scossa di magnitudo 5 nei pressi di San Juan Bautista, in Peru, e un’altra di magnitudo 5.2 a pochi chilometri da Hihifo, località principale dell’isola di Niuatoputapu delle Tonga.