TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.1 SULLE ALPI GRAIE. IL METEO (MERCOLEDI’ 25 GIUGNO 2014, ORE 17.00)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vuilcanologia ha registrato un terremoto di magnitudo 2.1 in Valle d’Aosta. Il distretto sismico teatro del fenomeno sismico sono le Alpi Graie. L’epicentro della scossa è stato individuato a 8.4 chilometri di profondità e alle seguenti coordinate geografiche: 45.6733°N, 6.9677°E. entro i 10 chilometri dell’epicentro i comuni coinvolti sono quelli di La Thuile e Pre’ Saint-Didier in provincia di Aosta, mentre nel raggio compreso tra i 10 e i 20 km ecco – sempre in provincia di Aosta – Avise, Courmayeur, La Salle, Morgex, Rhemes-Notre-Dame, Rhemes-Saint-Georges e Valgrisenche. Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche, sulla Valle d’Aosta sole e nuvole e qualche goccia di pioggia, mentre domani la situazione dovrebbe migliorare



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.6 IN UMBRIA. IL METEO (MERCOLEDI’ 25 GIUGNO 2014, ORE 16.15)

Continua a tremare la terra in Umbria, regione italiana estremamente soggetta ai fenomeni tellurici. L’ultimo terremoto rilevato dalle sonde dell’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia è delle 13.19, quando si è verificata una scossa di magnitudo 1.6 con epicentro a 7.8 chilometri di profondità e alle coordinate geografiche di 43.4 di Latitudine e 12.4 di Longitudine. I comuni che hanno percepito il moto sono quelli di Gubbio, Montone e Pietralunga in provincia di Perugia. Per quanto concerne le condizioni meteo della zona, la regione è teatro di una perturbazione: la pioggia, domani, lascerà spazio al sole, seppur con qualche nuvola.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.4 TRA SVIZZERA E PIEMONTE. IL METEO (MERCOLEDI’ 25 GIUGNO 2014, ORE 12.25)

Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato poco fa in Svizzera, a poca distanza dal confine con il Piemonte e la Valle D’Aosta. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta alle 11.33 di oggi con epicentro individuato alle coordinate 46.6208°N, 7.6343°E e a una profondità di 11.4 chilometri. Come nel resto del Nord Italia, il meteo è instabile, con piogge e locali temporali previsti anche nelle prossime ore. Un altro sisma di magnitudo 2 è stato invece rilevato alle 10.52 in provincia di Siracusa (Sicilia), con epicentro tra i comuni di Augusta (Sr), Priolo Gargallo (Sr) e Melilli (Sr). Come già accennato, in Sicilia splende il sole con temperature decisamente estive comprese tra i 27 e i 31 gradi centigradi. Il bel tempo è previsto anche per tutto il resto della settimana.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.6 TRA FRIULI E SLOVENIA. IL METEO (MERCOLEDI’ 25 GIUGNO 2014, ORE 10)

Nuove scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di oggi, mercoledì 25 giugno 2014, dai macchinari dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Poco dopo la mezzanotte, un sisma di magnitudo pari a 2.6 gradi della Scala Richter è stato avvertito al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia, nel distretto sismico delle Alpi Giulie. L’epicentro è stato localizzato con esattezza alle coordinate 46.2467°N, 13.7603°E, mentre l’ipocentro è stato fissato a 1.3 chilometri di profondità. Gli unici comuni italiani presenti in un raggio di venti chilometri dal punto in cui il terremoto si è generato sono Drenchia (Ud) e Grimacco (Ud). Per quanto riguarda il meteo nella zona interessata dalla scossa, come in tutto il Nord Italia sono previste abbondanti piogge e temperature decisamente più basse rispetto al resto della Penisola, intorno ai 18-22 gradi centigradi. L’Ingv fa sapere che un altro lieve sisma dio magnitudo 1.5 è avvenuto poco fa, alle 8.52, in provincia di Cosenza (Calabria) con epicentro tra i comuni di Caloppezzati (Cs), Crosia (Cs) e Caloveto (Cs). Nel resto del mondo, infine, l’istituto USGS comunica che un terremoto di magnitudo 4.9 è stato avvertito a pochi chilometri da Tingo Maria, in Perù.