TERREMOTO OGGI, INGV: MESSINA, SCOSSA DI M. 2.7 (GIOVEDI’ 26 GIUGNO 2014, ORE 18.05)
Dopo la forte scossa di terremoto in provincia di Verona (magnitudo 2.9 sulla scala Richter), la terra si è mossa anche al Sud, in Sicilia, teatro di due moti tellurici con intensità al di sopra della soglia di percezione (fissata a 2 mg). Il distretto sismico protagonista è quello dei Monti Nebrodi. Il primo Sisma si è verificato alle 15.46: l’epicentro è stato individuato 10.7 chilometri di profondità e alle seguenti coordinate geografiche: 37.8145°N, 14.6257°E. Entro i 10 km dall’epicentro i comuni coinvolti sono quelli di Casarò (Me), San Teodoro (Me) e Troina (En), mentre nel raggio compreso tra i 10 e i 20 km ecco Capizzi (Me), Agira (En), Cerami (En), Gagliano Castelferrato (En), Regalbuto (En) e Maniace (Ct). In seguito, alle 17.21, poco distante (37.8295°N, 14.643°E) un nuovo terremoto di magnitudo 2.7 con epicentro a 9.9 km all’interno della superficie terrestre. Provincia di Messina, Enna e Catania interessate. Per quanto concerne invece le condizioni meteo, le nuvole hanno oscurato un po’ il sole, che comunque si è fatto vedere in giornata. Domani la situazione sul versante meteorologico migliorerà ulteriormente con un conseguente aumento delle temperature.
Pochi minuti fa, alle 15.24, si è verificata una forte scossa di terremoto in Veneto, per la precisione nel distretto sismico delle Prealpi Venete. Teatro del terremoto di magnitudo 2.9 (come segnalato dall’Ingv) è gran parte della provincia di Verona e sui social i commenti dei cittadini che hanno avvertito (e non) la scossa scrivono le loro sensazioni. Ecco cosa si legge sulla bacheca di Twitter: “#terremoto pochi minuti fa nel veronese. Numerose telefonate ai Vigili del fuoco. Per ora non si segnalano danni”, scrive un utente. “Per ‘ci vorrebbe uno scossone’ non intendevo riferirmi al movimento sismico”, scherza un altro. “Comunque qui i bicchieri hanno fatto cin cin #terremoto”, e ancora: “#terremoto #Verona: sentito forte e chiaro”. Un po’ di paura, quindi, ma fortunatamente nessun danno.
TERREMOTO OGGI, INGV: NESSUN ALLARME A VERONA, SCOSSA DI M. 2.9 (GIOVEDI’ 26 GIUGNO 2014, ORE 16)
E’ stato di magnitudo pari a 2.9 gradi della Scala Richter il terremoto avvertito pochi minuti fa in provincia di Verona (Veneto). Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta alle 15.24 nel distretto sismico delle Prealpi venete, con epicentro localizzato a meno di 10 chilometri di distanza dai comuni di Castel D’Azzano (Vr), Grezzana (Vr), San Giovanni Lupatoto (Vr) e Verona (Vr). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i 10 e i 20 chilometri dal punto in cui la scossa si è generata, sono Bosco Chiesanuova (Vr), Bussolengo (Vr), Buttapietra (Vr), Caldiero (Vr), Cerro Veronese (Vr), Erbezzo (Vr), Fumane (Vr), Illasi (Vr), Isola Della Scala (Vr), Lavagno (Vr), Marano Di Valpolicella (Vr), Mezzane Di Sotto (Vr), Negrar (Vr), Nogarole Rocca (Vr), Pastrengo (Vr), Pescantina (Vr), Povegliano Veronese (Vr), Roverè Veronese (Vr), San Martino Buon Albergo (Vr), San Mauro Di Saline (Vr), San Pietro In Cariano (Vr), Sant’Ambrogio Di Valpolicella (Vr), Sant’Anna D’Alfaedo (Vr), Sommacampagna (Vr), Sona (Vr), Tregnago (Vr), Trevenzuolo (Vr), Velo Veronese (Vr), Vigasio (Vr), Villafranca Di Verona (Vr) e Zevio (Vr).
TERREMOTO OGGI, INGV: NESSUN ALLARME A VERONA, SCOSSA DI LIEVE ENTITÀ (GIOVEDI’ 26 GIUGNO 2014, ORE 15.43)
La scossa di terremoto registrata oggi solo una decina di minuti fa nella zona di Verona ha spaventato larga parte della popolazione che ha avvertito nettamente il sisma. Tuttavia, dopo poco, è ritornata la calma e i primi dati, diffusi dal centro sismologico euromediterraneo, hanno rasserenato gli animi. La scossa, secondo le prime informazioni, mentre si aspetta un riscontro con i dati ufficiali dell’INGV, pare sia stata di magnitudo inferiore al grado 3 della scala Richter (2.9 per l’esattezza), ma estremamente superficiale (meno di 10 km di profondità), e questo avrebbe causato l’elevata percezione del fenomeno. L’epicentro è stato localizzato a 1 km a nord ovest di Verona. Si attendono i dettagli dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
+++ TERREMOTO OGGI, INGV: FORTE SCOSSA AVVERTITA A VERONA, PRESTO I DETTAGLI (GIOVEDI’ 26 GIUGNO 2014, ORE 15.38) +++
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella zona della città di Verona, siamo in attesa di avere ulteriori dettagli
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.4 IN PROVINCIA DI CUNEO. IL METEO (GIOVEDI’ 26 GIUGNO 2014, ORE 13.35)
Continua a tremare la terra in Italia: le sonde dell’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia hanno registrato un terremoto di magnitudo 1.4 in provincia di Cuneo. Il sisma si è verificato alle ore 12.33; l’epicentro del moto tellurico è stato individuato a 7.4 chilometri di profondità e alle seguenti coordinate geografiche: 44.4 di Latitudine e 6.8 di Longitudine. I comuni dell’area teatro del sisma sono quelli di Argentea e Acceglio, nel cuneese. Per quanto riguarda la situazione meteo nella zona è la pioggia a farla da padrona con rovesci deboli ma costanti per tutt ala giornata odierna, mentre domani la situazione migliorerà seppur lievemente.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.6 IN PROVINCIA DI COSENZA. IL METEO (GIOVEDI’ 26 GIUGNO 2014, ORE 10)
Numerose ma lievi scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di oggi, giovedì 26 giugno 2014, in diverse aree del territorio italiano. Come riporta l’Ingv, infatti, tutti gli eventi sismici avvenuti nelle prime ore di oggi hanno raggiunto una magnitudo inferiore ai 2 gradi della Scala Richter, la cosiddetta soglia di avvertibilità. Come spesso accade, l’area ad essere maggiormente coinvolta è quella della provincia di Perugia (Umbria), dove sono state rilevate una decina di scosse di lieve intensità e di magnitudo compresa tra 0.8 e 1.6 gradi sulla Scala Richter. I comuni più vicino all’epicentro dei vari terremoti sono Gubbio, Scheggia, Pietralunga, Costacciaro, Cantiano e Piobbico. Per quanto riguarda il meteo nella zona, le previsioni mostrano nubi sparse che nel pomeriggio potrebbero portare a precipitazioni ma non particolarmente violente, mentre il sereno dovrebbe tornare a farsi vedere nel tardo pomeriggio o in serata, La scossa più recente, di magnitudo 1.6, si è verificata invece alle 9.12 in provincia di Cosenza (Calabria), con epicentro tra i comuni di Morano Calabro, Rotonda e Viggianello. In questo caso il meteo prevede un cielo parzialmente nuvoloso con temperature comprese tra 15 e 17 gradi centigradi. Infine ecco i terremoti registrati nel mondo: l’istituto USGS fa sapere che un sisma di magnitudo 4.8 è stato avvertito oggi nei pressi di Nemuro, città del Giappone settentrionale che si trova sulla penisola situata all’estremità orientale dell’isola di Hokkaido. Un altro terremoto di magnitudo 5 è avvenuto a poca distanza dall’isola di Raoul, isola neozelandese facente parte dell’arcipelago delle isole Kermadec.