TERREMOTO OGGI, INGV: SCIAME SISMICO IN PROVINCIA DI PARMA NELLA VAL DI TARO (VENERDI’ 27 GIUGNO 2014, ORE 19.30)

Continua a tremare la terra in provincia di Parma (Emilia Romagna) dove da diverse ore è in atto uno sciame sismico che sta producendo diverse lievi scosse di terremoto. Quella più recente è avvenuta alle 17.47 ed è stata di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter, rilevata ancora una volta nel distretto sismico della Val di Taro. Diversi i comuni coinvolti in un raggio massimo di dieci chilometri, tra cui Albareto (Pr), Bedonia (Pr), Compiano (Pr) e Tornolo (Pr), mentre tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro ci sono quelli di Varese Ligure (Sp), Bardi (Pr), Borgo Val Di Taro (Pr) e Zeri (Ms). Un altro terremoto di magnitudo 1.6 è stato rilevato questo pomeriggio dall’Ingv in provincia di Rieti, nel Lazio, con epicentro localizzato a poca distanza dai comuni di Amatrice (Ri), Montereale (Aq) e Capitignano (Aq).



TERREMOTO OGGI, INGV: IL BOLLETTINO METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE (VENERDI’ 27 GIUGNO 2014, ORE 16.45)

La Protezione Civile ha reso noto il bollettino meteo per la giornata di oggi, venerdì 27 giugno, durante la quale sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in particolare su Piemonte settentrionale ed occidentale, su Lombardia orientale e meridionale e sulla Pianura emiliana “con quantitativi cumulati da deboli a moderati”. Le precipitazioni sono invece da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine e prealpine di Veneto e Friuli Venezia Giulia, sul resto delle regioni del nord, su Toscana settentrionale ed orientale, su zone più interne ed appenniniche di Marche, Abruzzo, Molise e Campania, su Umbria orientale, Lazio orientale e meridionale, Basilicata e Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Per quanto riguarda i venti, si legge ancora, sono localmente forti soprattutto sulla Sardegna settentrionale e sulla Sicilia, mentre i mari sono molto mossi nei pressi delle Bocche di Bonifacio e dello Stretto di Sicilia.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M. 2.6 IN PROVINCIA DI PARMA (VENERDI’ 27 GIUGNO 2014, ORE 15.25)

Un terremoto di magnitudo 2.6 è stato avvertito poco fa in provincia di parma (Emilia Romagna). Secondo i dati riportati dall’Ingv, il sisma è avvenuto alle 14.37 nell’area della Val di Taro, con epicentro a meno di dieci chilometri dai comuni di Albareto (Pr), Bedonia (Pr), Compiano (Pr) e Tornolo (Pr). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Varese Ligure (Sp), Bardi (Pr), Borgo Val Di Taro (Pr) e Zeri (Ms). Per quanto riguarda il meteo nella zona, nel pomeriggio sono previste precipitazioni anche a carattere temporalesco che dovrebbero attenuarsi dalla tarda serata di oggi. Le temperature sono invece attualmente comprese tra i 23 e i 24 gradi centigradi.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M. 1.5 IN PIEMONTE (VENERDI’ 27 GIUGNO 2014, ORE 13.30)

Alle 12.16 l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un terremoto di magnitudo 1.5 in provincia di Torino (Sant’Antonio di Susa, Vaie e Baratte i comuni della zona coinvolta) con epicentro a 20 chilometri di profondità e alle coordinate di 45.1 di Latitudine e 7.2 di Longitudine. Un minuto dopo, tra l’Abruzzo e il Lazio si è verificato un moto della medesima intensità che ha interessato Capitignano (Aq), Montereale (Aq) e Amatrice (Ri). Alle 12.56 è stata invece la volta delle Marche e della provincia di Macerata (Tolentino, Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone), mentre alle 13.02 ecco una nuova scossa in Umbria (1.0 la magnitudo presentata dal terremoto tra Gubbio, Scheggia-Pascelupo e Costacciaro). Per quanto riguarda il meteo a Torino, nuvole e qualche goccia di pioggia, oltre a un timido sole

Dopo le forti scosse della nottata e della mattinata, le sonde dell’Ingv hanno registrare nuovi seppur deboli terremoti sullo Stivale. L’ultimo fenomeno sismico da segnalare è delle 11.59 e vede una scossa di magnitudo 0.7 propagarsi in provincia di Macerata (Serravallle di Chienti, Muccia e Pieve Torina). L’epicentro è stato individuato a 15.0 chilometri di profondità e alle coordinate geografiche di 43.0 di Latitudie e 12.9 di Longitudine. Poco prima, alle 11.41, è l’Umbria a esser teatro di un leggerissimo moto tellurico di magnitudo 0.5 con epicentro a 3.7 km di profondità e alle coordinate di 43.3 di Lat e 12.5 di Long. Gubbio, Scheggia-Pietralunga e Costacciaro i comuni coinvolti in provincia di Perugia. Nuvole e leggere precipitazioni su Macerata e Perugia.

Anche quest’oggi l’Ingv ha registrato diversi moti tellurici sul territorio italiano. Da segnalare, seppur appartenente alla serata di ieri, il terremoto di magnitudo 3.4 che si è propagato alle 23.22 nel distretto sismico delle Isole Lipari alle seguenti coordinate geografiche: 38.55°N, 15.24°E. L’epicentro, alla profondità di 180 chilometri, si è trovato in mare aperto: nessun comune coinvolto. Poco dopo la mezzanotte, alle 00.20, è stata invece la volta dei Monti Reatini, teatro di un sisma di magnitudo 0.8 con epicentro a 7.5 km di profondità e alle coordinate di: 42.6933°N, 13.1578°E. Entro i 10 chilometri dall’epicentro i comuni coinvolti sono quelli di Accumoli e Cittareale in provincia di Rieti, mentre nel raggio compreso tra 10 e 20 ecco Arquata Del Tronto (Ascoli Piceno), Cascia (Perugia), Norcia (Pg), Amatrice (Rieti), Borbona (Ri), Posta (Ri) e Montereale (L’Aquila). In mattinata, alle 4.56, è la Sicilia a essere nuovamente protagonista con un terremoto di intensità pari a 3.1 mg. L’epicentro del fenomeno sismico è stato individuato nel distretto del Monti Nebrodi alla profondità di 22.5 km (e alle seguenti coordinate: 37.8337°N, 14.6347°E). Interessata dalla scossa parte della provincia di Messina (Cesarò, San Teodoro, Capizzi, San Fratello), Enna (Troina, Cerami, Gagliano Castelferrato, Regablbuto) e Catania (Maniace). Alle 8.26 torniamo verso il Centro Italia per segnalare il moto tellurico che si è verificato sui Monti della Laga con un’intensità pari a 2.4 mg. Attraversata dalla scossa è gran parte della provincia de L’Aquila (Capitignano, Montereale, Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Pizzoli e Scoppito) e Rieti (Amatrice, Accumoli, Borbona, Cittareale e Posta). Questi i dati relativi alle coordinate dell’epicentro (a 9.9 km all’interno della superficie terrestre): 42.5728°N, 13.2582°E. Venendo invece alla situazione meteo sulle zone colpite dalle scosse, su Rieti, l’Aquila e Perugia da segnalare un cielo parzialmente nuvolo con possibili leggeri rovesci nel tardo pomeriggio. Sole (e poche nuvole) a Messina, Enna e Catania.