Una scossa di terremoto di 2 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 13 e 54 nel tratto di mare davanti alla costa francese meridionale. L’evento sismico è stato individuato più o meno all’altezza della città di Marsiglia a una profondità di dieci chilometri e alle coordinate 42.8988°N, 6.5373°E.



Nuove scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore dai macchinari dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Nella serata di ieri un sisma di magnitudo 2.4 sulla Scala Richter è avvenuto in provincia de L’Aquila (Abruzzo), nell’area della Marsica. L’epicentro è stato localizzato esattamente alle coordinate 41.8392°N, 13.8083°E, a meno di dieci chilometri di distanza dai comuni di Bisegna (Aq), Opi (Aq), Pescasseroli (Aq) e Scanno (Aq). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i 10 e i 20 chilometri, sono Alvito (Fr), Campoli Appennino (Fr), Gallinaro (Fr), Pescosolido (Fr), Posta Fibreno (Fr), San Donato Val Di Comino (Fr), Settefrati (Fr), Vicalvi (Fr), Anversa Degli Abruzzi (Aq), Bugnara (Aq), Civitella Alfedena (Aq), Cocullo (Aq), Gioia Dei Marsi (Aq), Introdacqua (Aq), Lecce Nei Marsi (Aq), Ortona Dei Marsi (Aq), Rocca Pia (Aq), Villalago (Aq), Villavallelonga (Aq) e Villetta Barrea (Aq). Il terremoto più recente avvenuto oggi, martedì 3 giugno 2014, è stato registrato al confine tra la Francia e il Piemonte, nella zona delle Alpi Cozie, con una magnitudo pari a 2.1 gradi. Nel mondo, invece, l’istituto USGS ha rilevato una scossa di magnitudo 4.7 a Sud delle Isole Figi e un’altra sempre di magnitudo 4.7 nei pressi di Tual, in Indonesia.

Leggi anche

Terremoto oggi Perugia M 1.9/ Ingv ultime notizie, scossa anche in provincia de L'AquilaTerremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradi