TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: LE SCOSSE, LA MAGNITUDO E I COMUNI COINVOLTI. GIOVEDI’ 5 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 19:45)

Una scossa di terremoto è stata registrata dalla rete di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nel distretto sismico delle Alpi Cozie. La profondità dell’ipocentro è stata calcolata a 10,4 chilometri sotto la superficie, quanto basta per amplificare sensibilmente l’effetto del terremoto, la cui magnitudo Richter è stata di 2.8 gradi. L’epicentro tuttavia è stato individuato ed era lontano dai centri abitati, nessuno dei quali era a meno di 20 chilometri dal sisma. Ecco quanto diffuso dall’INGV: Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.8 è avvenuto alle ore 19:06:07 italiane del giorno 05/Giu/2014 (17:06:07 05/Giu/2014 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico delle Alpi Cozie. Event-ID 4003673281 Magnitudo(Ml) 2.8 Data-Ora 05/06/2014 alle 19:06:07 (italiane) 05/06/2014 alle 17:06:07 (UTC) Coordinate 44.4837°N, 6.7485°E Profondità 10.4 km



TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: LE SCOSSE, LA MAGNITUDO E I COMUNI COINVOLTI. GIOVEDI’ 5 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 17:44)

Ancora nessun espisodio di terremoto di magnitudo superiore a 2 gradi della scala Richter registrato in Italia dopo l’evento occorso poco prima delle 3 di notte nel distratto sismico dell’INGV delle Colline metallifere. In Europa l’attività sismica pare concentrarsi in prossimità della Grecia e della Turchia, dove poco meno di un’ora fa sono state registrate due scosse di terremoto di grado 2.7 e 2.9 sulla scala Richter, secondo quanto riporta il centro sismologico euromediterraneo. In particolare la scossa di 2.9 gradi di magnitudo ha originato a poco più di due chilometri di profondità, vedendo così decisamente amplificata la propria portata. Non sono però segnalate vittime dai media locali.



TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: LE SCOSSE, LA MAGNITUDO E I COMUNI COINVOLTI. GIOVEDI’ 5 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 16:20)

Una scossa di terremoto di 3.2 gradi della scala Richter è stata registrata alle 16:19 in California, a solo venti chilometri a nord est di Bear Valley Springs. E’ stata la scossa più significativa registrata nelle ultime ore, e di sicuro quella con maggiore impatto nella popolazione, dato che le ultime due precedenti scosse di terremoto (una avvenuta a 150 chilometri a nord-nord ovest dell’isola di Visokoi e l’altra in Argentina) pur essendo di magnitudo 4.9 gradi Richter si sono verificate in mare (la prima) pur se con un ipocentro molto superficiale (non è stato reso noto l’allarme tsunami) e invece a una profondità di oltre 170 chilometri la seconda.



TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: LE SCOSSE, LA MAGNITUDO E I COMUNI COINVOLTI. GIOVEDI’ 5 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 14.30)

Nuove scosse di terremoto sono state registrate oggi, giovedì 5 giugno 2014, in diverse aree del territorio italiano. Come riportato dall’Ingv, un sisma di magnitudo 1.2 è avvenuto poco fa (alle 13.56) in provincia di Macerata nelle Marche. L’epicentro è stato localizzato tra i comuni di Serravalle di Chienti, Piè del Sasso e Valtopina (quest’ultimo in provincia di Perugia). Un altro terremoto di magnitudo 0.7 è stato avvertito poco prima in provincia di Bolzano (Trentino-Alto Adige), con epicentro nei pressi dei comuni di Sarentino (Bz), San Genesio Atesino (Bz) e Meltina (Bz), ma la terra ha tremato anche in provincia di Perugia (Umbria) dove l’Ingv ha rilevato una scossa di magnitudo pari a 0.9 gradi sulla Scala Richter. Nel mondo, invece, l’istituto USGS fa sapere che un sisma di magnitudo 4.9 è avvenuto poco fa a San Antonio de los Cobres,una cittadina andina appartenente alla provincia di Salta, nel nord-ovest dell’Argentina.

TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: LE SCOSSE, LA MAGNITUDO E I COMUNI COINVOLTI. GIOVEDI’ 5 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 11.34)

I terremoti di oggi in Europa. Una scossa di magnitudo 2.6 gradi è stata registrata oggi nell’isola di Creata alle ore 2 e 29. A questa ne hanno fatto seguito altre: una di 2 gradi alle ore 1 e 50; una di 3 gradi alle ore 3 e 10; una di 2.4 alle ore 7 e 42. Una scossa invece di 2.6 gradi è stata registrata alle ore 1 e 44 in Ungheria. In Spagna alle ore 1 e 59 è stata registrata una scossa di 2.8 gradi. Una scossa sempre in territorio spagnolo precisamente nei Pirenei è stata registrata alle ore 2 e 33 di magnitudo 2.6 gradi. Nella Turchia centrale è stata registrata una scossa di 2.5 gradi mentre nella Turchia orientale si è registrata una scossa di 2.5 gradi alle ore 7 e 23 e una nella Turchia occidentale alle ore 4 e 26 di 2.5 gradi. Infine una scossa di 2.8 gradi è stata registrata nel Dodecaneso tra Turchia e Grecia alle ore 7 e 26.

TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: LE SCOSSE, LA MAGNITUDO E I COMUNI COINVOLTI. GIOVEDI’ 5 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 10)

Un terremoto di magnitudo 2.3 è stato registrato questa notte in provincia di Benevento (Campania). Secondo i dati riportati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto poco dopo l’1.30 del mattino nell’area dei Monti della Daunia, a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Baselice (Bn), Castelfranco In Miscano (Bn), Foiano Di Val Fortore (Bn), Ginestra Degli Schiavoni (Bn), Montefalcone Di Val Fortore (Bn), San Bartolomeo In Galdo (Bn) e Roseto Valfortore (Fg). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Buonalbergo (Bn), Castelvetere In Val Fortore (Bn), Molinara (Bn), San Giorgio La Molara (Bn), San Marco Dei Cavoti (Bn), Casalbore (Av), Greci (Av), Montecalvo Irpino (Av), Savignano Irpino (Av), Gambatesa (Cb), Tufara (Cb), Alberona (Fg), Biccari (Fg), Castelluccio Valmaggiore (Fg), Celle Di San Vito (Fg), Faeto (Fg), Motta Montecorvino (Fg), San Marco La Catola (Fg), Volturara Appula (Fg) e Volturino (Fg). Un altro terremoto di magnitudo 2.5 gradi sulla Scala Richter è avvenuto poco prima delle 3 del mattino in provincia di Grosseto (Toscana): in questo caso il distretto sismico interessato è quello delle Colline Metallifere, nei pressi del comune di Monterotondo Marittimo (Gr). Poco più distanti ci sono invece i comuni di Castagneto Carducci (Li), Sassetta (Li), Suvereto (Li), Castelnuovo Di Val Di Cecina (Pi), Monteverdi Marittimo (Pi), Pomarance (Pi) e Massa Marittima (Gr). Per quanto riguarda i terremoti avvenuti nel mondo, l’istituto USGS ha rilevato un sisma di magnitudo 5.2 in Canada, nel territorio dello Yukon, ma la terra ha tremato anche nei pressi di Iquique, in Cile, dove si è verificata una scossa di magnitudo 4.6.