TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN BASILICATA DA 1.8 LUNEDI’ 9 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 19.25)

Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate in queste ore dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Poco fa un sisma di magnitudo pari a 1.8 gradi sulla Scala Richter è avvenuto in provincia di Potenza (Basilicata), con epicentro localizzato a pochi chilometri di distanza dai comuni di Anzi (Pz), Laurenzana (Pz) e Trivigno (Pz). Altre due scosse, rispettivamente di magnitudo 0.8 e 1.7 gradi, sono state rilevate poco prima in provincia di Cosenza, in Calabria, interessando in particolare i comuni di Morano Calabro (Cs), Rotonda (Pz) e Mormanno (Cs). Per quanto riguarda gli eventi sismici avvenuti nel mondo, l’USGS ha registrato un terremoto di magnitudo 4.8 nei pressi di Zharkent, in Kazakhstan.



TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN SICILIA DA 2.7 LUNEDI’ 9 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 15.30)

Ancora un evento tellurico in mare, stavolta al largo della costa siciliana settentrionale. Dopo le recenti scosse registrate nei pressi delle Isole Lipari, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) fa sapere che un sisma di magnitudo 2.7 gradi sulla Scala Richter si è verificato pochi minuti fa nell’area del Tirreno Meridionale. L’epicentro è stato localizzato esattamente alle coordinate 38.666°N, 13.5713°E e a una profondità di 32,7 chilometri, ma nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri dal punto in cui la scossa si è generata. Un altro sisma di magnitudo 1.3 è stato avvertito poco fa nei pressi di Viggianello, antico comune della provincia di Potenza ai piedi del massiccio del Pollino, nella Valle del Mercure.



TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN SICILIA DA 2.8 LUNEDI’ 9 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 14.35)

Due nuovi terremoti sono stati registrati poco fa nei pressi delle Isole Lipari, in Sicilia. Come riportato dall’Ingv, il primo sisma è stato di magnitudo 2.5 gradi della Scala Richter ed è avvenuto alle 12.26 con epicentro in mare a pochissima distanza dalle Eolie. La seconda scossa, di magnitudo 2.8, è avvenuta appena pochi secondi più tardi nella stessa area. Un altro sisma di magnitudo 1.2 è stato rilevato poco fa in provincia di Cosenza (Calabria), mentre quello più recente, di magnitudo 1 sulla Scala Richter, si è verificato alle ore 14.02 in provincia di Perugia (Umbria), tra i comuni di Pietralunga, Gubbio e Cantiano.



TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN TURCHIA DA 4.5 LUNEDI’ 9 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 12.00)

Diverse scosse sono state registrate oggi in territorio turco. Una scossa di 4.5 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 3 e 38 lungo il confine tra Turchia e Siria, non ci sono notizie di vittime. Alle ore 7 e 55 una scossa di magnitudo 2.7 è stata registrata nel centro della Turchia mentre una scossa sempre di 2.7 gradi è stata registrata alle ore 7 e 56 nella Turchia occidentale. Una scossa di 2.5 gradi è stata invece registrata nella zone dei Pirenei alle ore 5 e 12.

TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN ABRUZZO DA 1.9 LUNEDI’ 9 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 10.15)

Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di oggi, lunedì 9 giugno 2014, in diverse aree del territorio italiano. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), un sisma di magnitudo pari a 1.9 gradi della Scala Richter è stato avvertito poco prima delle 5 del mattino in provincia de L’Aquila (Abruzzo) con epicentro localizzato a meno di dieci chilometri di distanza dai comuni di San Panfilo D’Ocre (Aq), Rocca Di Cambio (Aq) e Fossa (Aq). Nella stessa area si è verificato pochi minuti più tardi un’altra scossa di magnitudo 1.5. La terra ha tremato anche in provincia di Cosenza (Calabria), dove l’Ingv ha rilevato un terremoto di magnitudo 1 poco dopo le 5 del mattino: in questo caso l’epicentro è stato individuato a poca distanza dai comuni di Morano Calabro (Cs), Rotonda (Pz) e Viggianello (Pz). La scossa più recente è invece avvenuta alle 8.25 in provincia di Perugia (Umbria), interessando soprattutto i comuni di Pietralunga, Montone e Umbertide. Per quanto riguarda gli eventi sismici avvenuti nel mondo, l’istituto USGS ha registrato un terremoto di magnitudo 4.5 nei pressi di Alessandretta, città della Turchia e centro dell’omonimo distretto della provincia di Hatay.